17/02/2011 – Come concept di prodotto Dornbracht ha presentato a Living Kitchen, in occasione di imm Colonia (18-23 gennaio 2011), un rubinetto elettronico studiato appositamente per tutte le attività legate all’acqua che si svolgono in cucina.
Il componente centrale del prototipo è un pannello di comando elettronico ispirato al modulo eTool di Dornbracht per la doccia. Il pannello comandi consente la regolazione elettronica centralizzata di rubinetti, piletta a eccentrico e dispenser per detersivo liquido, nonché l’attivazione dei diversi programmi in modo estremamente intuitivo. È inoltre possibile aprire e arrestare il getto d’acqua agendo semplicemente con il piede, mediante un sensore a sfioramento.
L’approccio interdisciplinare tra architettura e design, l’uso della tecnologia applicata all’acqua, l’attenzione all’uomo e ai sui rituali e la capacità di innovare hanno portato Dornbracht ad essere un precursore nel settore bagno e a presentare negli anni prodotti d’avanguardia. Due esempi eccellenti sono il soffione a pioggia RainSky E, comandato elettronicamente, e ATT - Ambiance Tuning Technique – sistema doccia con comando elettronico eTool presentato la scorso anno. Simbiosi perfetta tra approccio esperienziale all’acqua, estetica architetturale, design essenziale, comfort di utilizzo e tecnologia innovativa, ATT ridefinisce il concetto di doccia in modo completamente nuovo.
Al centro di tutte le riflessioni Dornbracht pone sempre l’uomo e le sue attività.
Al fine di trasferire la grande esperienza e le innovazioni tecniche dal bagno alla cucina, Dornbracht ha svolto, in collaborazione con il proprio partner Sieger Design, un’analisi attenta dei processi e delle azioni collegate all’acqua, finalizzata allo sviluppo ottimale di rubinetti per la cucina controllati elettronicamente. La questione principale ha interessato la possibilità di snellire i flussi di lavoro più frequenti, per poter dedicare più tempo alla preparazione delle pietanze e favorire la convivialità.
L’obiettivo è stato quindi quello di offrire programmi completamente automatizzati per il punto acqua. È nato così un concept di prodotto che controlla elettronicamente non solo la quantità e la temperatura dell’acqua, ma anche la piletta a eccentrico e il dosaggio del detersivo per piatti, mediante un pannello di controllo estremamente intuitivo.
Il sistema offre inoltre la possibilità di richiamare dei programmi che, con la sola pressione di un tasto, riempiono il lavello per il lavaggio dei cibi o delle stoviglie. La quantità e la temperatura d’acqua e la quantità di detersivo sono regolate in modo del tutto automatico. Un segnale luminoso attorno ai tasti segnala all’utente i diversi stati del sistema.
Oltre alle funzioni attivabili tramite il pannello comandi, è possibile regolare il getto d’acqua mediante un sensore azionabile con il piede. A tale scopo viene installato un sensore luminoso nella zona sottostante al lavello che proietta un sottile cono di luce sul pavimento. Ciò consente di attivare e arrestare il flusso d’acqua senza toccarla. Per questo strumento Dornbracht si è ispirata alle cucine professionali, trasferendo l’idea nell’ambito domestico.
Dornbracht Italia su Edilportale.com
Ulteriori informazioni, tra cui il video che illustra il principio e il funzionamento del concept, sono disponibili sul sito internet www.dornbracht.com
Dornbracht
La società ha sede a Iserlohn, dove produce rubinetteria ed accessori di design d’alta qualità per il bagno e la cucina. L'azienda, che vanta una presenza internazionale, riceve regolarmente premi di design e dal 1996 si distingue per il continuo impegno culturale. Dal 2006 edita la pubblicazione “Dornbracht – the SPIRIT of WATER”, in versione distinta per bagno e cucina, a conferma della rilevanza culturale del marchio. Ibrido tra magazine e catalogo, la pubblicazione è l’anello di congiunzione tra ispirazione, dialogo e innovazione su cui si basano il pensiero e il lavoro di Dornbracht.
|