Porro_Lissoni_Modern2011
22/02/2011– Senza rinunciare alle linee minimali ed al segno essenziale che rappresentano il biglietto da visita Porro, la collezione 2011 amplia la propria riserva di forme, colori e finiture per proporre oggetti del desiderio, che coniugano contemporaneità e memoria, funzione ed estetica, reinterpretando il passato in un futuro più intimo, fluido, in cui vivere in armonia.
Se nei sistemi l’uso di cromie accese come il rosso, l’arancio e il verde acido, ma anche di colori pastello come il crema, il grigio e l’azzurro polvere dà vita a paesaggi domestici più sfiziosi, da progettare in chiave personale, la ricerca sui materiali, in particolare sulle essenze del legno, prosegue alla scoperta di superfici ad alto tasso di espressività, capaci di conferire ad ogni oggetto un valore aggiunto, una storia.
Continua in questo senso il lavoro a fianco delle Front, le 3 designer svedesi con cui l’azienda collabora dal 2009, specialiste nel conciliare la semplicità formale Porro con un design ricco di suggestioni. Primo pezzo della collezione 2011 ad essere presentato è Sundial, un orologio a muro che spicca alla parete per il suo candore e la sua forma circolare. Disco metallico dal diametro di 55 cm, presenta le 12 ore applicate perpendicolarmente al piano, leggibili solo attraverso la propria ombra tracciata sulla superficie bianca: una soluzione inusuale, che vista di fronte si trasforma in una composizione di tratti paralleli, e vista di lato in una divertente sovrapposizione di numeri. Altro progetto che si prepara a debuttare è il tavolino Show Case Table: dalle linee aggraziate, presenta un doppio ripiano in cui incastonare “sottovetro” gli oggetti che si disseminano nella vita quotidiana, un libro, gli occhiali, un frutto, che risultano qui esposi come vetrina, elevati al rango di opere d’arte.
Dopo il successo della sedia H.chair, della poltroncina Soft Chair e dello scrittoio Nancy,Christophe Pillet torna invece a dedicarsi al tema dell’homework, ampliando l’offerta per l’ufficio di Porro con pezzi passe-partout utilizzabili tanto in ambientazioni domestiche quanto lavorative. In questo senso si può leggereP-frame, una libreria da centro stanza, perfetta per dividere la sala da pranzo dalla zona living, gli spazi operativi da quelli di rappresentanza. Il sistema costruttivo innovativo è costituito da una doppia cornice anteriore e posteriore che le conferisce rigidità e leggerezza, e che rende superflua la presenza di uno schienale. Mensole aeree e a forte spessore, 5 cm, definiscono quindi il suo disegno, che può essere arricchito da un’anta scorrevole opzionabile, un paravento mobile che introduce un piacevole dinamismo.
Piero Lissoni firma invece l’aggiornamento dei sistemi Porro, Modern, Storage e System. In particolare per Modern, il sistema di contenitori, piani d’appoggio e mensole per arredare la zona giorno, concepisce composizioni di volumi ritmate dal colore, dal gioco di spessori, dall’accostamento dei materiali, dall’alternanza di pieni e di vuoti, per rendere più ricchi e piacevoli gli spazi dell’abitare contemporaneo.
Nello showroom Porro duriniquindici, infine, vivrà l’installazione Immaterial House. Una rarefatta melodia di oggetti dalle linee iper-sottili e dai materiali di riuso, legni vissuti e segnati dal tempo come quelli lasciati sulla spiaggia dal mare. La dimostrazione che bastano anche solo pochi pezzi, ma dalla forte personalità, per trasmettere la calda sensazione di casa .…
PAD 7 STAND D15-E18
Immaterial House c/o Showroom Porro, via Durini 15
Porro Industria Mobili su Archiproducts.com
|