corallia
23/02/2011 – In occasione di Maison & Objet, in programma a Parigi dal 21 al 25 gennaio scorsi, Mastro Raphaël ha presentato le nuove decorazioni d‘interni: natura, poesia e fascino del passato.
Ispirazione Natura
Immaginaria esplorazione dei fondali dell’antico Clitunno, alle porte di Spoleto, e della sua florida vegetazione. Immagini di un erbario subacqueo, quelle delle tende Fond du Lac, osservate attraverso le bolle d’aria che emergono dall’acqua. Riproduzione piazzata con ricamo a rilievo su tela di lino.
La freschezza dell’intramontabile motivo corallo eseguito a bassorilievo: le tende Corallia affrescano la casa di una ricercata atmosfera estiva, declinata in azzurro mélange, verde acquamarina mélange e diffusa attraverso i modelli a ricamo piazzato e a fasce verticali.
Décor poetico
La grafica decorativa delle parole. La collezione di tende Lyrics, ricama le coloriture
dell’impareggiabile lino Mastro Raphaël con i versi scritti a bassorilievo della ‘Tempesta’ di William Shakespeare, in italiano (modello ‘sogni’) o in inglese (modello ‘dreams’). L’ispirazione poetica della collezione Lyrics invade anche un’originale testata di letto, che recita “siamo fatti della stessa sostanza dei sogni”.
Più spiritose, le tende ‘parole’: un flusso di… parole, parole, parole…
Suggestioni del passato
Applicazioni di velluto su seta, usando motivi cari all’Arcadia della mitologia greca. Bande di greche iridescenti sono applicate alla seta e al lino della collezione Arcadian.
Nome prestigioso e ricco di reminiscenze per le tende Olimpia: una pioggia di tondini ricamati in all over su garza di lino Mastro Raphaël.
Remembrances
Riscoperta dei vecchi tessuti – tradizionalmente in lino e canapa – tramandati nelle famiglie del Centro Italia. Decorare la casa con tessuti che continuano a tramandare il sapore delle cose antiche, come le vecchie coperte del pane. Rigati per lo più in varianti naturali, sapientemente integrati al rosso e al blu, in diversa armatura. Saper decorare la casa scoprendo le origini nei nostri tessuti. L’elevata performance tecnica di trasformazione viene garantita dalla nuova composizione in cotone e viscosa.
Mastro Raphael su Edilportale.com
|