cristalplant-hp1.jpg
24/02/2011 - Luci avvolgenti su forme non convenzionali bianche e sinuose, proiezioni interattive e suoni organici evocheranno emozioni sensoriali e un forte desiderio di toccare con mano le opere presenti nell’installazione Cristalplant® firmata quest’anno dal belga Xavier Lust.
In occasione della Design week, dal 12 al 17 aprile, Cristalplant® ha riconfermato la sua presenza al Fuorisalone con la mostra realizzata all’interno di Superstudio Più, contenitore delle situazioni più innovative e all’avanguardia di tutto il Salone del Mobile.
Lo spazio espositivo si presenta come una soluzione non convenzionale, al di fuori delle normali logiche comunicative e tendenze del mercato. Basato su un gioco di equilibrio tra arte e design, attraverso la loro interazione, l’installazione diventa luogo di condivisione di esperienze al contempo mentali, relazionali e funzionali.
Il visitatore viene immerso in uno spazio avvolto da luci e ombre; all’interno della sala una scultura di Xavier Lust abbraccia idealmente i progetti vincitori del Cristalplant® Design Contest in collaborazione con MDF Italia, quest’anno intitolato “Touchable Emotions”.
“L'emozione è un concetto fondamentale nel risultato di un lavoro di progettazione, - afferma Xavier Lust - è legata alla bellezza, alla cultura e a sensazioni intrinseche dell’animo umano. Il materiale Cristalplant® è ideale per il mio scopo; con la sua duttilità mi permette infatti di dare forma al qualsiasi sensazione e sentimento; in più è piacevole al tatto per la sua finitura vellutata simile alla pietra naturale, aspetto, questo, altamente qualificante”.
Il concorso, iniziato il primo settembre 2010 si è concluso il 31 gennaio scorso, era rivolto a giovani creativi nati dopo il 1971.
Questa edizione ha visto un notevole incremento dei partecipanti; oltre 2000, infatti, sono gli iscritti che hanno caricato i loro progetti sul sito web.
La premiazioni dei progetti vincitori nelle rispettive categorie, tavoli o tavolini e complementi funzionali d’arredo, si svolgerà il 13 aprile alle ore 19.00 presso lo spazio “Touchable Emotions” di Cristalplant.
All’interno dello spazio espositivo un’area sarà dedicata ai progetti degni di menzione della giuria, che verranno presentati in forma virtuale e apparentemente olografica; un complesso gioco multimediale dà infatti la possibilità al visitatore, muovendo semplicemente le braccia, di ruotare a 360° le immagini dei progetti, su due assi, come fossero reali e interattivi.
Xavier Lust è uno tra i più talentuosi e dotati designer di ultima generazione. Dal 1990 progetta interni pubblici, mobili e accessori innovativi (a livello formale, tecnico, funzionale e commerciale) prodotti in proprio (attraverso il suo marchio Elisir) o da affermate aziende del design come MDF Italia.
L’idea alla base del suo lavoro è semplice e forte: produrre azioni capaci di dare vita a forme inedite e sorprendenti.
Cristalplant su Archiportale
MDF su Archiproducts
|