globo-hp1.jpg
22/02/2011 - La fontana di Atlantide è il titolo dell’installazione progettata da Giulio Iacchetti utilizzando vari pezzi della collezione di arredo bagno OLIVIA prodotta da GLOBO.
Il progetto è allestito all’interno dell’evento Ceramic Tiles of Italy - Metamorfosi, l’evento promosso da Confindustria Ceramica e organizzato da EDI.CER per coniugare design, prestazioni e funzionalità della ceramica italiana attraverso percorsi espositivi ispirati alle aree geografiche del mondo.
“Tra tutti i continenti possibili abbiamo scelto di dedicare il nostro lavoro alla terra del mito, ovvero Atlantide già narrata da Platone, continente misterioso lambito dalle acque oceaniche. Pensando all’isola che non c’è per eccellenza abbiamo disegnato la fontana di Atlantide: una maestosa torre di ceramica blu che racconta il mistero dello scorrimento dell’acqua”. Così esordisce Giulio Iacchetti, attivo protagonista del design contemporaneo e direttore artistico di GLOBO.
Una fontana mai vista prima che racconta una sapiente storia di governo dell’acqua, di bacini capienti che si riempiono e riversano il loro prezioso contenuto in altri bacini ancora, in un gioco di rimandi allegorici dove sarà bello lasciar naufragare ogni incertezza per gettarci a capofitto nel mondo del sogno, dei progetti e delle idee…
“L’evento di Milano “ interviene Riccardo Bianchini, responsabile marketing di Ceramica GLOBO, “è un’opportunità per le aziende di mettere in mostra, da un lato, le proprie produzioni più originali e innovative, dall’altro, rappresenta un test importante, in un momento di grande trasformazione del mercato della ceramica, rispetto alla messa a punto di un nuovo modo di produrre, progettare, pensare la ceramica. Ponendo al centro un bene prezioso come l’acqua in un contesto geograficamente globale”.
L’evento verrà riproposto in occasione del prossimo Cersaie di Bologna, in programma dal 20 al 24 settembre 2011.
GLOBO e Giulio Iacchetti saranno tra i protagonisti di Design League, il primo torneo di questo sport a cui parteciperanno alcuni tra i più importanti designer e studi di architettura milanesi, che si sfideranno ad eliminazione diretta.
Luogo prescelto: il Design Supermarket alla Rinascente di Milano, durante la settimana del Salone del Mobile.
Giulio Iacchetti è un progettista eclettico. È un giovane autore di talento, con una cospicua produzione alle spalle (oltre cento prodotti industriali tra cui sanitari, sedie, coltelli, vasi, lampade, rubinetti, tazzine, bicchieri, divani e anche biscotti). Progetti per i quali è stato insignito dei massimi riconoscimenti che un designer possa ricevere, tra i quali il Compasso d’Oro.La fontana di Atlantide a Milano.
Le mode e gli stili ci travolgono, riducendo i margini di libertà progettuale. Eppure, è possibile trovare delle eccezioni, straordinarie eccezioni che fanno la cultura del progetto.
È il caso di GLOBO, che in collaborazione con Giulio Iacchetti va alla scoperta di Atlantide, il continente misterioso.
Ceramica GLOBO su Edilportale.com
|