Dimensione testo  |
|
04/02/2011 – Abu Dhabi: saranno i californiani Ehrlich Architects (Los Angeles) a progettare la nuova sede del Parlamento degli Emirati Arabi Uniti.
Il team ha conquistato il titolo di primo classificato nel concorso a inviti internazionale nella cui shortlist c’erano anche Foster + Partners, Zaha Hadid Architects e gli italiani di Studio Fuksas.
Affiancato dallo studio locale Godwin Austen Johnson [GAJ] e dagli architetti del paesaggio Valley Crest Design Group, lo studio Ehrlich Architects ha immaginato “un’architettura capace di incarnare la singolare identità degli Emirati Arabi Uniti: una società moderna, marcatamente orientata al futuro, eppure fortemente legata alla sua storia e alle tradizioni. Un edificio dove modernità e tradizione trovino un armonioso equilibrio", ha spiegato Steven Ehrlich, fondatore dello studio.
"L'architettura del complesso comunicherà la crescente importanza delle attività parlamentari rispetto alla vita quotidiana di tutti i cittadini del Paese - si legge nella relazione di progetto. La nostra proposta associa delle forme contemporanee allo stile architettonico di matrice araba e prevede le più innovative soluzioni tecnologiche, creando significato, massima funzionalità e sostenibilità ambientale”.
Nella proposta di Ehrlich Architects, a dare una forte identità visiva alla struttura è una gigantesca cupola del diametro di 100 metri, una sorta di “rosa del deserto screziata”, che racchiude le funzioni sottostanti creando un micro-ambiente ombreggiato, dove la luce naturale viene filtrata grazie a una serie di pattern incisi sulla pelle dell’edificio, mutuati dalla tradizione grafica araba.
L’aula parlamentare è affiancata da diversi volumi destinati ad ospitare uffici, sale assembleari e aree aperte ai visitatori. Gli interni di questi edifici sono caratterizzati da colori e texture che ricordano la sabbia del deserto, gli esterni sono ispirati alle architetture storiche locali.
“Il sito su cui sorgerà il nuovo Parlamento ne accentuerà la funzione di istituzione pubblica. La struttura sorgerà sulla Corniche di Abu Dhabi, uno dei grandi viali della capitale, dove si svolgono importanti manifestazioni civili ed eventi. Il fronte principale dell’edificio sarà posto in direzione del Golfo Persico – specchio d’acqua condiviso da sei dei sette Emirati. La cupola sarà visibile a chilometri di distanza, illuminata in modo spettacolare durante le ore notturne”, spiegano da Ehrlich Architects.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|