02/03/2011 – In questi giorni e fino al prossimo 10 aprile il MAXXI di Roma ospiterà la mostra-evento dal titolo “L'architettura che ti piace©”.
Organizzata dal gruppo GIZMO, composto da storici e critici di architettura, l’iniziativa, nata, per “attivare l’interazione con il pubblico in un momento d’incertezza sull’architettura attuale e sui suoi destini futuri”, presenta diciotto progetti costruiti tra 2000 e 2010 (selezionati da architetti, critici, storici, direttori di riviste e studenti di architettura, italiani e stranieri) in altrettante location collocate tra il museo progettato da Zaha Hadid e il MAXXI BASE.
Presso il MAXXI BASE è inoltre allestita una grande parete sulla quale i visitatori possono applicare le immagini dell’opera d’architettura che più amano tra quelle realizzate nel decennio appena trascorso. Le immagini, stampabili da apposite postazioni informatiche, possono essere selezionate tra un variegato corpus iconografico messo a punto dal GIZMO, oppure essere frutto di ricerca autonoma sul web. Il pubblico è inoltre invitato a lasciare un breve commento che motivi le ragioni della sua scelta. Inoltre i visitatori possono “votare” l’architettura favorita, segnalandola tra quelle già “presenti” sulla parete, mediante un adesivo distribuito ai partecipanti.
Sulla pagina www.fondazionemaxxi.it/architetturachetipiace è possibile creare e condividere una e-card personale con le architetture preferite tra quelle realizzate negli ultimi dieci anni, commentare i progetti e suggerirne di nuovi sulla pagina. Di settimana in settimana, grazie alle segnalazioni, il numero di architetture tra cui scegliere sarà sempre più ampio.
|