22/03/2011 – Una collezione di lampade in vetro soffiato lucido, pensata dal designer Mauro Olivieri: è la nuovissima e originale Tablò, frutto della partnership tra Vistosi e ABET LAMINATI, che sarà presentata al prossimo Salone Internazionale del Mobile di Milano.
La tecnica di soffiatura a bocca di forme così lunghe e irregolari vede una complicatissima fase di esecuzione e di messa a punto degli stampi. Un’ingegnerizzazione assolutamente originale ha permesso il fissaggio del vetro senza l'utilizzo di viti, una struttura curata nel dettaglio che definisce un oggetto che ha nella sua naturale imperfezione di forma e di taglio il suo valore.
Va inoltre sottolineato che, per la prima volta nel settore illuminazione, viene utilizzato il laminato con funzione strutturale ed estrema originalità.
La perfezione della stampa ABET LAMINATI vestirà Tablò in tutte le sue varianti, personalizzandone le finiture superficiali disegnate da Mauro Olivieri, speciali texture caratterizzate da linee color tabacco su fondo azzurro o dai toni del bianco, tabacco in tinta unita.
I modelli possono essere installati in svariate composizioni: a una o a due luci, con vetri simmetrici o asimmetrici. La sorgente luminosa, a risparmio energetico, insieme al vetro e al laminato stratificato ne fanno un prodotto singolare. Il flusso luminoso è davvero notevole: da una a quattro lampade fluorescenti da 40w nella versione grande a due luci.
Frutto di oltre un anno di lavoro e sperimentazione, il modello è stato appena depositato da Vistosi all'ufficio brevetti.
ABET LAMINATI su Edilportale.com
|