BEHIVE
18/03/2011 – A chiusura di un anno estremamente positivo e mai così ricco di successi – primo fra tutti un incremento di fatturato del 25% rispetto al 2010 – Foscarini celebra la settimana milanese del design con un doppio appuntamento: il ritorno sul palcoscenico internazionale di Euroluce per proporre le novità del 2011 e, nell’ambito del circuito Fuorisalone, presso SuperstudioPiù con una poetica installazione ideata da Vicente Garcia Jimenez.
Saranno ben 15 le nuove proposte che andranno ad aggiungersi quest’anno alla collezione oscarini, frutto di importanti collaborazioni avviate con grandi autori e con la scommessa su giovani astri nascenti del design. Tra queste, cinque nuove firme internazionali: Nendo, Odoardo Fioravanti, lo studio Changedesign, Jean- Marie Massaud e Werner Aisslinger.
ANTEPRIMA EUROLUCE
È proprio di Aisslinger la nuova proposta scelta dall’azienda come anteprima per Euroluce:
BEHIVE
design Werner Aisslinger, 2011
Sintesi perfetta di purezza formale e di ricerca tecnologica, Behive è la nuova lampada da tavolo disegnata da Werner Aisslinger, alla sua prima collaborazione con Foscarini. In Behive la luce è il decoro: ne definisce il corpo e ne traccia la grafica, la anima e la fa vivere. Quando è spenta assomiglia a un’elegante scultura moderna, una volta accesa produce una magica atmosfera luminosa.
Il nome, che deriva dall’inglese “beehive” – alverare, arnia – si riferisce alla forma e al motivo a righe orizzontali del corpo diffusore e ne descrive immediatamente il caldo e morbido effetto luminoso. Il volume accattivante di Behive è il risultato della sovrapposizione di una sequenza di anelli di diametro crescente: una forma circolare che dalla piccola base si apre in un volume più ampio. Behive è un vera e propria scultura luminosa, un’architettura perfetta di fessure orizzontali che traccia il motivo della struttura nell’ambiente circostante con un suggestivo effetto poetico.
Emozionante, formalmente pura e tecnicamente perfetta, Behive denota un carattere avvincente e riconoscibile, destinato a diventare da subito un classico.
Euroluce – Fieramilano
Pad. 11 Stand B21 C18
12-17 aprile 2011
h.9.30 - 18.30
ANTEPRIMA FUORISALONE
Negli spazi di SuperstudioPiù il giovane designer Vicente Garcia Jimenez darà sfogo alla sua
visionaria creatività reinterpretando la collezione Foscarini con Metamorphosis: trasformazione,
rinascita e mutamento.
Un ambiente buio, un’atmosfera vibrante, intensa, uno spazio di grandi dimensioni dove si stagliano come totem gigantesche sculture di luce.
Per definizione, una metamorfosi è una trasformazione. E il miracolo della trasformazione, spettacolo tipico della natura, verrà reinterpretato con questa installazione: le lampade Foscarini – ripetute, ruotate, riposizionate – vengono proposte in moltiplicazione a formare imponenti sculture.
La poliedricità della collezione darà vita ad una scenografia di grande teatralità. Ogni scultura racconterà ai visitatori la personalità e le caratteristiche del modello che la compone, attraverso una coreografia di luce e suoni caratterizzanti che metteranno in evidenza il materiale, gli elementi distintivi e lo spirito di ogni lampada, per uno spettacolo che è un crescendo di emozioni.
Il pubblico sarà avvolto in un’atmosfera magica che restituisce il miracolo della trasformazione – dall’elemento seriale alla scultura luminosa. Un’esperienza straordinaria che farà vivere tutta l’emozione che le lampade Foscarini portano negli ambienti.
Temporary Museum for New Design – SuperstudioPiù
via Tortona, 27, Milano
12-17 aprile 2011, h.10.00 - 21.00
Press preview 11 Aprile, h.15.00 - 20.00
|