Jacko Steps - Serralunga
25/03/2011 - "Per creare una nuova tipologia di prodotto bisogna staccarsi dalle cose e trovare ispirazione in campi diversi. Per il Jacko Steps, come dice il nome, ho pensato al video di “Billie Jean”, dove Michael Jackson si muove con il suo personalissimo ritmo nel ballo, su un pavimento che si accende ad ogni passo... e poi la luce, che, quando proviene dal basso, cambia la percezione dell'ambiente". Così Roberto Paoli racconta la nascita del suo nuovo progetto: un pavimento luminoso da giardino.
"Conoscevo bene i prodotti Serralunga, anche perché l'anno scorso ho progettato il loro stand per il Salone di Milano. Il filo conduttore di tutta la collezione è proprio l'innovazione di concept, non solo formale. Questo è l'aspetto della progettazione che più mi interessa e da questo è nato Jacko Steps.
La sua differenza fondamentale, rispetto agli attuali sistemi d'illuminazione da terra, è che, nonostante abbia l'aspetto e tutte le funzionalità di un vero pavimento, in realtà è una lampada, e può essere facilmente posizionato dall'utente finale perché non richiede una particolare installazione. I suoi cinque moduli possono delimitare un'area, indicare un percorso, illuminare una sezione del giardino... Ho pensato ad un prodotto in linea con l'abitare contemporaneo: se gli spazi diventano sempre più fluidi e multifunzione, anche Jacko Steps, con la sua flessibilità e la sua luce soffusa, può cambiare l'aspetto dell'outdoor". R.P.
Il camminamento luminoso Jacko Steps è un oggetto di frontiera, difficilmente definibile perché dotato di funzionalità molto diverse ma complementari tra loro. E' certo un pavimento che offre stabilità e definizione in spazi aperti, le sue forme irregolari sono una citazione degli antichi lastricati, è una lampada ed è un segno, che definisce luoghi e percorsi.
Questa sua indefinibilità è forse l'aspetto che più lo differenzia rispetto ad altri prodotti simili e che potrebbe conquistare pubblici diversi, per età e approccio culturale.
"Credo che il design dia il meglio di sé quando riusciamo a portarlo alle sue estreme conseguenze. Con Jacko Steps mi sembra d'esser riuscito “dare una nuova anima al pavimento", nascondendo sotto il suo aspetto ironico e leggero, una vera invenzione di prodotto e un nuovo modo di interagire anche con la cosa, per definizione, più inamovibile: il terreno su cui camminiamo". Roberto Paoli
Milano Design Week 2011
Dal 12 al 17 aprile Jacko Steps sarà presentato nello Showroom Serralunga
www.robertopaoli.com
|