Wolfang - Fornasarig
22/03/2011 - Fornasarig in occasione della 50ª edizione del Salone Internazionale del Mobile presenta i nuovi prodotti firmate dai designer Setsu e Shinobu Ito e da Luca Nichetto.
TAKI
design Setsu e Shinobu Ito
Il significato di “taki” deriva dalla parola giapponese “cascata”.
Taki è una sedia da tavolo con lo schienale alto, ma anche una poltroncina lounge.
La sua forma è sensibile e si ispira al movimento naturale di una cascata d’acqua che sgorga dalle rocce.
Facendo scorrere la mano sulla superficie di Taki si può percepire questo movimento: la superficie della sedia è suddivisa in più spicchi, delineati da cuciture che separano in volumi tridimensionali la seduta e lo schienale. Questa caratteristica contribuisce a rendere la sedia molto accogliente e confortevole.
WOLFGANG
design Luca Nichetto
La sedia Wolfgang è un progetto in cui il legno curvato, utilizzato per schienale e sedile, si adagia
e armonizza perfettamente con il legno massello delle gambe e della struttura, ed è un esplicito richiamo al design scandinavo.
Proprio il trattamento del legno è stato la fonte d’ispirazione del progetto, il cui concept nasce dall’osservazione della sedia disegnata da Hans J. Wegner e di quella realizzata da Michael Thonet, ciascuna caratterizzata da un peculiare utilizzo del materiale.
Wolfgang si presenta come una famiglia di sedie in versione naturale, parzialmente o totalmente verniciata, la cui palette cromatica rimanda alle pitture murali. Tutti i modelli sono disponibili anche in versione imbottita. È prevista, inoltre, un’evoluzione della famiglia con la versione lounge della sedia e un tavolo che verrà presentato in due altezze.
La sedia Wolfgang è il primo progetto interamente concepito all’interno del nuovo studio
di Stoccolma del designer ed è un omaggio alla “vita scandinava” .
Fornasarig
Pad. 20, stand E14
www.fornasarig.it
|