Impossible wood
15/03/2011 – Proponiamo una anticipazione delle novità che MOROSO presenterà in occasione dei Saloni 2011.
BERTJAN POT
Simple complex,
Il significato in un nome
Simple complex non è un semplice divano o una semplice seduta. Simple complex è un materiale costruttivo per divani e sedute. Pannelli dotati di webbing possono essere uniti in infinite possibilità, per creare soluzioni d’arredo per interni o esterni con innumerevoli combinazioni di colore. Senza dimenticare naturalmente una semplice sedia o un semplice divano.
"Impossible wood"
Una sedia progettata da Doshi Levien per Moroso
Abbiamo trovato questo materiale, conosciuto come “Liquid Wood”, dalle proprietà visive e tattili estremamente diverse da qualsiasi altra plastica industriale. Si tratta di un composito termoplastico realizzato utilizzando per l’80% fibra di legno e per il 20% polipropilene e che può essere lavorato con i convenzionali macchinari per lo stampaggio a iniezione. La pressione e il calore dello stampo lasciano evaporare l’umidità dalla fibra di legno che, a sua volta, brucia sulla superficie dell’utensile in alluminio, creando qua e là un effetto ossidato simile a quello del cuoio.
Ispirati dalle caratteristiche del legno liquido, abbiamo deciso di creare una sedia che si rifà alle sedie con telaio in legno piegato, leggere e graziose, ma impossibili da realizzare se non per stampaggio a iniezione: da qui il nome “impossible wood” (legno impossibile, ndt). Siamo rimasti colpiti dalla profondità della struttura superficiale del legno liquido, completamente diversa dalla superficie liscia, omogena e perfetta della plastica attualmente utilizzata nella maggior parte delle sedie stampate. Il legno liquido ha un aspetto vissuto, consunto, grezzo, grossolano: è senza tempo. E’ naturale. Profuma perfino di legno. Abbiamo osservato il lavoro di Martin Puryear, uno scultore afroamericano, che nel 1977 ha realizzato Cedar Lodge, un’installazione costruita usando sottili strisce di legname sovrapposte parallelamente e legate insieme da anelli orizzontali. Da questo abbiamo tratto spunto per la realizzazione dei primi prototipi di “Impossible wood”. Abbiamo adottato un linguaggio improvvisato e strutturato per sfuggire al processo controllato e fluido che solitamente viene applicato alla creazione delle forme plastiche.
EDWARD VAN VLIET
Button down collection
La collezione Button down è l’ultima collezione Moroso. Un concept unico che parte da una base contemporanea, rivestita con tessuti dai motivi eleganti, per creare opportunità infinte.
EDWARD VAN VLIET
Sushi Divider -Sushi Collection
La vasta collezione sushi colpisce specialmente per la lavorazione patchwork del rivestimento, che rappresenta l’elemento chiave delle varie composizioni, rafforzato da una tessitura ricamata intrisa di geometrie, griglie high tech, grafiche spiro e disegni che ricordano i damaschi marocchini. I divani Karmakoma e gli elementi del sushi block sono in poliuretano espanso indeformabile a densità differenziate e fibre poliestere con struttura interna in legno. Le sfere Joy, la seduta Donut e la poltroncina Juju sono in poliuretano espanso schiumato a freddo ignifugo.
PATRICIA URQUIOLA
KLARA COLLECTION
Klara, poltrona in legno disegnata da Patricia Urquiola per Moroso, è un progetto che parte da un’estetica lineare e semplice, armonizzata in una forma curva ma essenziale. Il legno ne sottolinea la leggerezza e l’eleganza.
La struttura, allo stesso tempo funzionale e decorativa, rimanda alle prime produzioni seriali di inizio Novecento (anche) per l'utilizzo della Paglia di Vienna, tecnica di intreccio artigianale praticata in Friuli già cent'anni fa.
Per la sua realizzazione si è scelta la collaborazione con il distretto produttivo di Manzano, sia per valorizzare la competenza di un’area produttiva che da più di cent'anni rappresenta l'eccellenza italiana nella produzione e lavorazione industriale delle sedie di legno; sia perchè la preziosa manualità italiana, e in questo caso territoriale, è sempre un valore molto importante per Moroso.
Klara, che nel suo nome evoca tranquillità (Klare in tedesco significa chiara, limpida; Clara in spagnolo equivale a serena), è quindi anche un progetto che sottolinea l'importanza di fondere arte decorativa, artigianato e design industriale.
SUCCESSFUL LIVING FROM DIESEL WITH MOROSO 2011
Chubby Chic
Ammettiamolo: Rubens aveva ragione! Di più significa più amore. E’ per questo che crediamo in Chubby Chic, un movimento di arredi orgoglioso di essere comodo. Chubina Mozarella, Poufy Scamorzo e Grana Cuscino ostentano le loro curve e si vantano delle loro forme. Con dettagli e maniglie in pelle e realizzata in lino morbido e naturale, questa collezione è pronta ad entrare in casa tua. Semplice, pur con le giuste dimensioni, si adatta con estrema facilità a qualsiasi spazio! Che dire? Assaggiatene uno!
MOON
Tokujin Yoshioka
MOON è la sedia che si ispira alla bellezza di luci e ombre proprie della luna.
La luce lunare è effimera, nasce e scompare all’improvviso. E’ l’espressione più sottile dell’universo.
In collaborazione con MOROSO, la mostra "TWILIGHT-Tokujin Yoshioka" si terrà presso lo showroom Moroso. In quest’occasione sarà presentata la gamma di sedie MOON e l’installazione TWILIGHT.
MOROSO in fiera:
padiglione 16 - stand c23/d22 - corsia c/d
Eventi Fuori Salone:
SHOWROOM MOROSO
TWILIGHT BY TOKUJIN YOSHIOKA
inaugurazione 12/04
h. 17.45 press preview
h. 19.00 opening party
durata dell’installazione e orari di apertura:
12/04 – 17/04
h.11.00 -21.00
indirizzo showroom moroso:
via Pontaccio 8/10
20121 Milano
MOROSO su Edilportale.com
|