21/04/2011 – In occasione del Fuorisalone di Milano Geberit si è presentata al mondo degli architetti con un progetto firmato da Arturo Montanelli: Geberit Design Solutions. Sopra al bel cortile utilizzato per l'allestimento Montanelli ha creato un reticolato "organico" di tubi Geberit, 3 Km di tubi multi-strato in un intreccio che funge da omaggio poetico al marchio svizzero che ha segnato l'evoluzione dell'impiantistica e delle tecnologie di risciacquo (sua l'invenzione del doppio tasto per il risparmio d'acqua!).
L’operazione “a metà fra architettura free-form e idealizzazione stilizzata del bagno” è nata per la pesentazione ufficiale delle nuove soluzioni che GEBERIT ha pensato, più che per installatori o impiantisti, per architetti, progettisti d'interni e utenti finali.
L’installazione ha introdotto i visitatori al Geberit Monolith: un parallelepipedo in alluminio dalla superficie rivestita di cristallo (101x 48,5 cm, 10,6 cm di profondità) pensato per rivoluzionare la ristrutturazione dell’ambiente bagno.
Geberit Monolith è un modulo che permette di risolvere l’inserimento di un vaso WC (sospeso o appoggiato a terra) in qualsiasi ambiente fungendo al contempo da sostegno e da cassetta di risciacquo, con doppio tasto laterale.
Nasce come "corpo unico", un monolite essenziale perfetto per interventi di ristrutturazione, dove è possibile addirittura installarlo davanti a vecchi impianti preesistenti, senza spaccare muri. La parte frontale è rivestita in cristallo di sicurezza nelle finiture bianco, nero e verde acqua.
Negli spazi interni - i cui pavimenti sono stati rivestiti di un materiale composito che richiama il pietrisco a lato dei corsi d'acqua – è stata anche presentata in assoluta anteprima una versione pensata per l’installazione di lavabo con possibilità di rivestimenti personalizzati nonché un modulo “avveniristico” completamente touch-free e con speciali sensori di movimento per illuminare i profili del WC nella notte, senza dover accendere la luce in bagno.
Fra gli elementi di questa nuova offerta-design Geberit infine il vaso hi-tech AquaClean: un dispositivo che unisce al vaso la funzione tutta italiana del bidet, ottimizzando la gestione dello spazio e garantendo quindi maggiore flessibilità nella progettazione degli ambienti.
GEBERIT su Edilportale.com
|