01/04/2011 - La Balancing Barn dello studio olandese MVRDV è uno dei progetti vincitori del red dot design award, uno dei premi più prestigiosi al mondo. L’edificio, selezionato tra 4430 provenienti da 60 paesi, ha ricevuto la menzione d’onore nella categoria “Architettura e Progettazione Urbana” per l’alto livello qualitativo delle soluzioni e per i dettagli raffinati.
La cerimonia ufficiale di premiazione si svolgerà 4 luglio 2011 presso il Teatro Aalto di Essen, in Germania.
Living Architecture, organizzazione non-profit fondata dal filosofo e scrittore svizzero Alain de Botton e dedicata alle sperimentazioni di architettura moderna, commissionò nel 2008 a MVRDV la progettazione di una delle cinque case-vacanza in affitto nel Regno Unito.
La Balancing Barn, che trae ispirazione dai granai e dalle cosiddette “case sospese” di Amsterdam, è costruita su uno splendido sito, vicino alla riserva naturale nel Suffolk, che si affaccia su un piccolo lago.
Vista dalla strada, l’abitazione sembra essere una tradizionale residenza con camino e tetto spiovente. Avvicinandosi, si scopre, invece, l’originalità di un’architettura che intende capovolgere il concetto di casa-vacanza. Lunga 30 metri, la struttura si sviluppa per metà a sbalzo su un avvallamento del terreno. Le pareti vetrate affacciate nel vuoto offrono una visuale continua su alberi, verde e laghi che disegnano il paesaggio circostante.
Il rivestimento in tessere di acciaio riflettente consente una trasformazione continua della casa che assume di volta in volta i diversi colori delle stagioni. Metà del lato più lungo della struttura è invece nascosta tra gli alberi da cui ne risulta una parziale mimetizzazione nel paesaggio.
The Balancing Barn è composta internamente da una cucina, un’ampia zona giorno e quattro camere da letto matrimoniali, ciascuna con il proprio bagno. Al centro dell’abitazione una scala a scomparsa consente l’accesso al giardino sottostante.
|