21/04/2011 – In occasione della settimana milanese del design l’Appartamento LAGO di via Brera 30 ha offerto ai visitatori lʼopportunità di apprezzare i nuovi progetti, dal complemento dʼarredo al nuovo filone legato al tema del bagno, ma soprattutto di assaporare la filosofia di cui lʼazienda padovana intende farsi promotrice: un nuovo modo di concepire lo spazio come un sistema in cui gli oggetti dʼarredo comunicano fra di loro.
Completamente rinnovato nellʼinterior, il nuovo Appartamento Lago Brera è stato progettato in due fasi: una prima fase sullʼurbanistica dello spazio abitativo, curata da Salottobuono, e una seconda fase di interior design, concepita da Daniele Lago e il suo team. Ma come si è presentato agli occhi del visitatore questʼanno lʼAppartamento Lago? Lo spazio è stato diviso in tre unità concettuali per un totale di oltre 300 mq: unʼarea sociale dedicata agli eventi e alle attività di relazione dotata anche di hammam; uno spazio realizzato come un vero appartamento, in tutto e per tutto abitabile; un piccolo spazio-gioiello per accogliere eventuali ospiti, arricchito con rivestimenti in tessuto alle pareti.
Con lʼAppartamento, lʼazienda ha iniziato a indagare il design in modo sistemico evitando di focalizzarsi solamente sul singolo pezzo e considerare, invece, lo spazio come un sistema in cui gli oggetti dʼarredo comunicano fra di loro. E per farlo ha coinvolto diverse aziende. L’obiettivo dell’azienda è conquistare, nel giro di pochi anni, una visione totale dellʼabitare: rivestimenti, pavimentazione, illuminazione e così via per tutto ciò che tocca lo spazio abitativo.
La prima importante collaborazione visibile in Appartamento è quella con Listone Giordano, insieme a cui Lago ha presentato un nuovo concept di pavimento - denominato Slide - disegnato da Daniele Lago, che entrerà in produzione a breve e verrà distribuito, inizialmente, nei canali di riferimento dell'azienda umbra.
Lʼidea alla base del concept è un rettangolo tagliato in due da una diagonale, che genera due trapezi che, combinati fra loro, generano moltissime possibilità di configurazione. Tre i moduli fra cui scegliere che, combinati fra loro, daranno un insieme equilibrato, ma sempre interessante.
Ma quella con Listone Giordano non è lʼunica collaborazione messa in mostra in via Brera 30: il bagno e lʼhammam sono stati realizzati in partnership con Glass, VitrA, Trend, e Lea Ceramiche.
Glass ha presentato le nuove vasche Naked, VitrA i nuovi sanitari disegnati da Ross Lovegrove, Trend un progetto nel quale sono impiegate particolari tessere di mosaico vetroso e Lea Ceramiche i rivestimenti. Lea Ceramiche ha inoltre presentato, nello showroom di Vicolo Manzoni, Slide, un concept per pavimento e rivestimento, progettato da Daniele Lago. Da non dimenticare infine le collaborazioni con Hansgrohe sulle rubinetterie e con Smeg per gli elettrodomestici. Per quanto riguarda lʼilluminazione, sono stati in mostra i moduli luminosi in polimetacrilato con tecnologia I-lèd realizzati per lʼoccasione da Linea Light e alcune novità di Martinelli Luce.
|