Dimensione testo |
|
27/04/2011 – Un esordio “luminoso” quello del marchio 3M Architectural Markets in occasione della Milano Design Week 2011, con una mostra-installazione dal titolo “Infinite Innovation”.
Un gruppo di suggestive scenografie, progettate dall’architetto Martino Berghinz, hanno accolto le tecnologie per l’Ambient Culture, polifunzionali ed ‘eco’, sviluppate dal 3M Design Lab in collaborazione con Design Group Italia, Huub Ubbens e D’Alesio & Santoro.
Protagonisti del primo spazio espositivo sono stati i pixel. Su delle grandi superfici quadrate, messe a punto con i film per retro-proiezione 3M™ Vikuiti™, sono stati presentati diversi video sul mondo 3M. L’inserimento della pellicola su più piani distanziati ha reso possibile un calibrato effetto di sfocatura e un particolare senso di profondità.
Dopo aver percorso un tratto di pavimentazione realizzata con la barriera antisporco 3M™ Nomad™ Terra 6050, l’incontro con l’installazione nella reception: un insieme di colonne luminose, realizzate col sistema modulare 3M™ Light Pipes, a offrire una versione ipertecnologica delle tradizionali lampade da terra di design. Appena oltre la reception, lo spazio si trasforma in un contenitore scuro e irregolare con pareti inclinate, in un ambiente misterioso.
E ancora: in mostra la parete ornamentale Tera, composta da moduli triangolari che creano un pattern aperto. Una serie di cupole realizzate con i riflettori 3M™ Custom Formed, un’installazione sospesa di una serie di mini-proiettori Pocket Projector MPro150 di 3M e la pellicola adesiva Flexible Light Mat. Prima di scoprire il misterioso contenitore triangolare centrale, un invito a esplorare l’installazione situata di fronte: un ambiente dining trasformato in una sorta di immagine pop-up tridimensionale grazie ad un involucro dai colori bianco e nero realizzato in DI-NOC™.
Ed ecco il grande contenitore triangolare. Lo spazio è dominato da un grande eLed-Hoop, realizzato in applicazione del 3M™ Light Mixing Air Guide, una soluzione particolarmente leggera che contribuisce all’elevata uniformità della luce emessa. Grazie alla regolabilità del colore dell’illuminazione, lo spazio cambia atmosfera continuamente, mantenendo tuttavia il senso di profondità e infinità, creato dalle superfici specchianti installate a pavimento e a soffitto. Per evitare una contaminazione degli spazi circostanti, l’ambiente triangolare dedicato a Led-Hoop è rivestito del 3M™ Scotchcal™ 3635-20 Blockout Film, una pellicola completamente opaca.
Protagonista indiscusso dell’esposizione è un vistoso abito da sera, creato in collaborazione con Gensler, azienda di progettazione e consulenza nell’architettura e nel design internazionale. Presentato e premiato in occasione dell’evento Cosmo Couture 2010 di IIDA a Washington, l’abito riprende colori e trame dei tessuti africani, interpretandoli in una composizione di innumerevoli petali realizzati in DI-NOC. E poi la luce intensa emessa dal sottilissimo Blade, caratterizzato da un design sobrio e in spessori molto ridotti.
La parte finale della mostra Infinite Innovation è dedicata alle possibilità di Sunlight Delivery System di 3M, un sistema in fase di sviluppo in grado di rendere disponibile la luce naturale anche in spazi privi di sbocco diretto verso l’esterno, integrabile anche con sistemi di luce artificiale.
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|