02/05/2011 – Si è concluso con la vittoria della cordata guidata da 3TI Progetti il concorso di progettazione preliminare, esecutiva e definitiva del Nuovo Palazzetto cittadino bandito dal Comune di Oristano.
Il progetto, sviluppato assieme a VPS Architetti e Rossella Sanna, riguarda una struttura capace di ospitare fino a 3.000 spettatori. Al centro del complesso è previsto un grande volume destinato ai campi da gioco e al pubblico, affiancato da due corpi lineari trasversali, di minori dimensioni, posti alle estremità est e ovest, destinati alle funzioni accessorie. Pannelli prefabbricati in cemento, colorati con ossidi nelle tonalità calde tipiche dei materiali terrosi, rivestono la facciata dell’edificio, in omaggio alla tradizione costruttiva locale della muratura massiva.
“Per quanto riguarda l’impostazione in sezione, la natura del sottosuolo - caratterizzata da strati di argilla e falde freatiche superficiali - avrebbe portato a realizzare un edificio completamente fuori terra, di conseguenza si é scelto di caratterizzare l’attacco al suolo dell’edificio attraverso un sistema di lievi pendenze che nascondono parzialmente il volume, soluzione peraltro già adottata con successo nella vicina piscina. In particolare, i prospetti dei lati lunghi sono coperti per più di un terzo del loro sviluppo in altezza in modo da far percepire dall’esterno innanzitutto la dimensione orizzontale della grande campata che copre gli spazi destinati al gioco e le gradinate. I due corpi trasversali, portali di ingresso rispettivamente per il pubblico nel lato ovest e per gli atleti in quello est, risultano invece in gran parte incassati nelle nuove sistemazioni esterne e presentano un accesso apparentemente ipogeico”, si legge nella relazione di progetto fornita dal team vincitore.
“Questa soluzione ha permesso di trattare l’area circostante il palazzetto in modo tale da mantenere il più possibile integra la componente naturalistica che la caratterizza, configurandola come un nodo del sistema verde che, partendo dal centro storico, attraverso il parco di via Repubblica e l’area di Sa Rodia, forma un grande giardino che collega la città con il parco fluviale del Tirso e il mare.
Grazie alla natura fertile dei suoli, alla presenza costante di acqua, e alla favorevole condizione climatica, la rinaturalizzazione delle aree di pertinenza del palazzetto potrà avvenire in tempi brevi e offrire alla città un nuovo spazio di relazione legato alla natura e alla vita all’aria aperta, rispondendo appieno in questo modo al programma funzionale proposto dall’amministrazione che individuava come punto qualificante quello di “generare una struttura sportiva polifunzionale, complementare al centro urbano, capace di moltiplicare le virtuose occasioni di incontro…”
L’investimento complessivo previsto per l'attuazione dell'intervento è di €.6.000.000.
|