25/05/2011 - In occasione di ISH a Francoforte (15 – 19 marzo 2011) Dornbracht ha presentato Gentle: una rubinetteria che si inserisce perfettamente nel contesto architettonico quotidiano con eleganza e discrezione. La caratteristica particolare della serie è proprio la facilità di inserimento in svariati contesti abitativi; Gentle è quintessenza della qualità della funzione e della compostezza della forma. Gentle rappresenta pienamente una "Everyday elegance".
“Gentle è un nuovo classico del design progettato dall'architetto Matteo Thun”, afferma Andreas Dornbracht, CEO di Dornbracht. “Diversamente da quanto accade con altre serie, la particolarità di Gentle risiede proprio nella classicità della forma. Ampliamo così, consapevolmente, la gamma delle proposte dal design tradizionale”.
Il nome "Gentle" (dall’inglese: gentile, delicato) rimanda ad un carattere friendly e delicato ma al tempo stesso con classe e carattere.
“Durante lo sviluppo del progetto le nostre linee guida sono state la semplicità, l’eleganza e la longevità”, spiega Matteo Thun. “Gentle non è mai pretenzioso. A rendere particolare Gentle sono la discrezione della forma, le linee semplici e l'esperienza tattile”. Ne deriva così un segno delicato e naturale mai invadente.
Questa presenza armoniosa si rispecchia anche nei concept abitativi pensati per Gentle che mettono in scena la rubinetteria in tre contesti diversi, in tre momenti della giornata:
Bagno 1
Mattino: nella propria abitazione, dopo il risveglio con il sole e una doccia rinvigorente. La giornata inizia! L’arredo e la scelta dei rubinetti nel bagno si orientano verso la capacità di Gentle di essere discreto ed elegante.
Bagno 2
Durante la giornata: una breve pausa per rinfrescarsi nel bagno di un locale pubblico e la giornata può proseguire. La stanza da bagno di uno studio, di una business lounge o di un'azienda. In ognuno di questi contesti Gentle rappresenta la possibilità di prendersi una pausa, un momento di privacy in un ambiente luminoso e amichevole. Non sono il lusso o il design ad essere in primo piano, bensì il valore naturale e intrinseco di prodotti ben disegnati.
Bagno 3
La sera: il bagno in un albergo; un luogo in cui ritirarsi e la giornata volge al termine. La tua casa per un breve lasso di tempo, un locale semi-pubblico, un albergo. Qui ognuno sceglie cosa è importante per sé: un buon bagno, un buon letto, un'atmosfera rilassante.
"Gentle risulta familiare anche al di fuori delle pareti domestiche", afferma Mike Meiré. "Gentle si integra perfettamente in un linguaggio architettonico luminoso, aperto, caratterizzato da linee semplici e materiali tattili come legno, tessuto, vetro e ceramica. Tipologie urbane con qualità evocative."
I prodotti della serie Gentle sono concepiti per ogni applicazione (lavabo, vasca, doccia, bidet) e sono proposti nella finitura cromo. Saranno disponibili a partire dall'estate 2011. Il design di prodotto è stato ideato da Matteo Thun & Partners.
Dornbracht Italia su Edilportale.com
|