UP - Lucente
11/05/2011 – Numerose le novità che Lucente ha presentato a Euroluce2011 in occasione del Salone del Mobile di Milano.
CLIVIA
design Lucente Lab, Euroluce 2011
Lampada dal design minimalista ed elegante, con una vocazione per la sostenibilità: la luce è indiretta e prodotta da una fonte luminosa a led da 8,4W che garantisce il contenimento dei consumi energetici. Il led è disponibile sia a luce calda sia fredda. La parte frontale è in alluminio verniciato bianco opaco sovrapposta ad una parte in plexiglas trasparente lucido che conduce lievemente la luce.
MAI
design Lucente Lab, Euroluce 2011
Lampada disponibile nella versione a sospensione o a soffitto a luce diretta e diffusa. Caratterizzata da una struttura in metallo, la cui parte inferiore è chiusa da un disco in metacrilato prismatico trasparente che permette una resa luminosa ottimale. Utilizza sorgenti a fluorescenza elettronica (circoline da 40W+22W).
NURA
design Lucente Lab, Euroluce 2011
Serie di lampade in tessuto pongè plissettato tinta avorio. La struttura è in metallo cromato. Nura è disponibile nella versione a sospensione con diffusore grande, a sospensione con 4 diffusori piccoli, da parete, da tavolo e da terra. Possono essere utilizzate lampadine a risparmio energetico. La versione da tavolo e da terra sono dotate di dimmer.
RIVER
design Lucente Lab, Euroluce 2011
Serie di lampade da parete a luce indiretta a doppia emissione con struttura in metallo. La parte frontale è realizzata in diverse finiture: effetto legno wengé, effetto noce nazionale, verniciato bianco opaco, verniciato effetto cor-ten e verniciato grigio.
TARA
design Lucente Lab, Euroluce 2011
Lampada a parete a luce diffusa e indiretta, caratterizzata da una cornice quadrata in metallo disponibile in varie finiture. Il diffusore inferiore e superiore (frontale) è in PMMA (polimetilmetacrilato) opale. Disponibile in fluorescenza elettronica con doppia circolina (40W+22W nella dimensione L. 58) e con circolina singola (da 22W nella dimensione L. 42).
UP
design Mario Mazzer, Euroluce 2011
UP è una lampada da terra, per interni e per esterni (versione IP44) di grandi dimensioni, realizzata interamente in polietilene tramite la tecnologia dello stampaggio rotazionale. Il carattere estetico di Up è definito dalla compenetrazione di due volumi: un cono tronco a formare la base e uno che si inserisce nella parte superiore. Il rigore geometrico delle forme è ammorbidito e reso elegante da un sottile decoro a rilievo che percorre a spirale irregolare tutta la lampada. Il design di Up si manifesta attraverso queste geometrie che si fondono e che, allo stesso tempo, si possono evidenziare attraverso la diffusione luminosa: base e paralume possono essere illuminati contemporaneamente oppure in modo indipendente.
VITA
design Brian Rasmussen, Euroluce 2011
Lampada a sospensione a luce diffusa. La struttura è costituita da 19 elementi in metallo che richiamano la forma elicoidale e che, dal centro della lampada dove si trova la sorgente luminosa, si irradiano verso l'esterno. Gli elementi che compongono la lampada sono stati progettati per sembrare sospesi nell’aria, sorretti solamente dalla forza magnetica della luce e quindi della sorgente luminosa. La loro composizione, da certi punti di vista, appare geometrica e ordinata, da altri, dinamica e casuale. La fonte luminosa si trova all’interno di un vetro soffiato opale.
Lucente su Edilportale.com
|