05/05/2011 – In occasione di Euroluce 2011 Flos ha presentato i nuovi prodotti della collezione 2011.
BEAKER
Design Edward Barber & Jay Osgerby
Semplicità e pulizia formale, rendono questa sobria applique di Edward Barber e Jay Osgerby, una presenza discreta negli ambienti. Provvista di un corpo in ceramica opaca dalla silhouette minimale, Beaker ricorda un piccolo recipiente di un laboratorio scientifico che, nell’immaginario di Barber e Osgerby, diventa un delicato contenitore di luce. Disponibile in versione grande e piccola, e provvista di una fonte luminosa a Power Led, Beaker diffonde la luce nelle pareti sia nella parte superiore, filtrando dalla cover in policarbonato stampato ad iniezione, sia alla base, grazie ad un piccolo foro. Da questa apertura si diffonde un delicato raggio luminoso che, come un contrappunto spaziale, crea una suggestiva nota luminosa che va a ritmare la superficie degli ambienti.
AIM
Design Ronan & Erwan Bouroullec
Sembrano un veloce e stilizzato disegno sulle superfici le lampade Aim dei fratelli Bouroullec. Essenziali e giocose, queste lampade a sospensione creano negli ambienti un vivace intrico di fili che sembra svilupparsi e crescere come dei rami o delle piante rampicanti.
Senza modificare il modello della lampada ‘Liane’, caratterizzata da un rivestimento in pelle, i designers elaborano questa proposta per la Flos scegliendo dei materiali meno delicati e più resistenti, come il policarbonato e l’alluminio pressofuso. Poetiche e allegre, le lampade Aim si adattano a seconda degli stili degli ambienti, in quanto permettono di direzionare la luce a piacimento grazie alla possibilità di regolare l’altezza del diffusore mediante lo scorrimento del cavo di sospensione.
PIANI
Design Ronan & Erwan Bouroullec
“La collezione Pianiè composta da una base e una superficie piane. La base può fungere anche da vassoio, che consente di disporre gli oggetti in un raggio di luce triangolare, come su un palcoscenico, oppure, nella versione più lunga, si trasforma in una mensola su cui si possono appoggiare più oggetti ancora, grazie al suo design ibrido. Piani è disponibile in plastica e in legno di quercia e pietra di basalto per le mensole, a suggerire diverse esperienze sensoriali”. R. & E. Bouroullec
KELVIN LED green mode
Design Antonio Citterio with Toan Nguyen
A seguito del recente successo di lancio, la lampada da tavolo Kelvin Led design Antonio Citterio con Toan Nguyen, è presentata da Flos, in occasione del Salone del Mobile - Euroluce 2011, in una nuova versione arricchita da una funzionalità green, ultimissimo accorgimento in materia di risparmio energetico e corretto utilizzo dell’energia. E’ sufficiente sfiorare la spia luminosa sulla testa della lampada per attivare un sensore in grado di rilevare la luce presente nell’ambiente e modulare di conseguenza l’intensità luminosa dei Led. L’interruttore ottico cambia colore, da arancione diventa verde, marcando il passaggio alla funzione green. La modalità è disattivabile risfiorando.
MINIKELVIN LED
Design Antonio Citterio
E’ la versione “mini” della leggendaria lampada da tavolo Kelvin Led di Antonio Citterio. L’eccellenza della tecnologia Led racchiusa nella testa del modello tradizionale viene ricollocata su un corpo dalla linea semplice e compatta. 30 led abbinati ad uno speciale diffusore fotoinciso chimicamente, garantiscono una luca calda, morbida e confortevole, evitando forti contrasti visivi e abbagliamento. Si accende, si spegne e si modula con uno speciale sensore ottico.
WALL RUPTURE
Design Thierry Dreyfus
“Ispirata al tavolo Hommage, presentato lo scorso giugno alla mostra del design Art Basel Miami Beach, Rupture è una lampada invisibile, come un taglio segreto nel muro, che rivela il frastagliato rilievo del tetto del mondo. Dorata, o argentata, la fenditura trasforma la materia in luce”. Thierry Dreyfus
LINEA delta
Design Ron Gilad
‘Delta’ è parte di una serie di lampade a parete che, come suggerisce il nome, ‘La linea’, si caratterizzano per un disegno molto semplice e lineare, e per un corpo tubolare in alluminio presso fuso e verniciato. Il designer è riuscito così a realizzare una lampada da parete che, all’essenzialità formale, unisce l’elevata potenza luminosa dei power led. Il risultato è un’elegante applique che ricorda i candelabri del passato rivisitati con un gusto contemporaneo.
TSIH e TYL
Design Piero Lissoni
Il designer sceglie per le due appliqes TSIH e TYL, entrambe caratterizzate da un semplice e rigoroso disegno, il nome di due stelle. TSIH si contraddistingue per il profilo a T, mentre TYL, per la forma a L. Simili per purezza ed essenzialità, e accomunate dalla freddezza del materiale che le compone, l’alluminio, le appliques si distinguono per la diffusione della luce. L’una rivolge il fascio luminoso sia nel soffitto che nella parete sottostante, l’altra, invece, solamente in una direzione. Spogliando le forme da ogni orpello o decoro ingiustificato, il designer crea così delle presenze discrete di luce che modulano le pareti con la loro presenza.
BIBLIOTEQUE NATIONALE
Design Philippe Starck
Solo una mente visionaria come quella di Philippe Starck poteva immaginare una lampada da terra come ‘Biblioteque Nationale’. Il designer francese, come un contemporaneo mago dotato di poteri che animano gli oggetti, immagina una biblioteca fiabesca dove i libri volteggiano e spiccano il volo verso la luce. Questa lampada, senza venir meno al rigore formale e alla semplicità, caratteristiche da sempre costanti nella produzione di Starck, sintetizza appieno il gusto e le necessità che vigono nel nostro quotidiano, fatto di oggetti polifunzionali e dinamici. Il designer ha pensato di inserire, lungo l’asta centrale della lampada, delle piccole mensole adatte ad ospitare dei libri, ma non solo. Ha anche pensato di ampliare le sue funzionalità, inserendo una presa USB che permette la ricarica dei più comuni smartphone.
REFLECT 299
Design Philippe Starck
Trasparenza, sinuosità ed eleganza sono le caratteristiche di questa lampada da tavolo. La forma delicata di Reflect 299 prende ispirazione dalle linee morbide che si trovano in natura, tanto che la sua silhouette ricorda le sinuosità dei fiori e delle piante. Definita dallo stesso design ‘scultura organica’, questa lampada dal corpo in policarbonato costituito da due elementi stampati ad iniezione, porta nei nostri interni un tocco di creatività ricercata e diffonde intorno a sé un disegno luminoso accattivante.
CAN CAN
Design Marcel Wanders
Oggetto dalla doppia anima, Can Can è una lampada dalla forma pulita e lineare che racchiude al suo interno un ricercato disegno decorativo. Come in molte altre creazioni di Marcel Wanders anche in questa lampada a sospensione il designer unisce ad una silhouette essenziale per l’esterno, un delicato quanto imprevisto ‘effetto’ luce. Delicato e imprevedibile, il fascio luminoso si infrange nel fregio ornato in policarbonato, creando una trama di luce cangiante.
CHRYSALIS
Design Marcel Wanders
Con la lampada da terra Chrysalis, Marcel Wanders si confronta con uno tra i materiali che più caratterizzano il marchio Flos: la resina ‘cocoon’. Potenziando le caratteristiche di questo materiale dinamico e malleabile, Wanders crea con Chrysalis una lampada elegante che si ispira ad un classico vaso da fiori o alle anfore di antica memoria. Con questa ultima creazione, Chrysalis, il designer rivisita le forme perfette di anfora ma ne moltiplica le dimensioni fino a raggiungere i due metri di altezza. Oltre a diffondere luce grazie ad un tubo fluorescente posto nel corpo centrale, nella parte superiore è stata collocata una fonte luminosa che, attraverso un ornamento in poliuretano, proietta sul soffitto dei fasci di luce dalle svariate forme decorative.
COLLEZIONE OUTDOOR - FLOS & DEDON
L’iconica Collezione Outdoor di Flos, creata nel 2006 da Philippe Starck, si arricchisce di nuovi diffusori creati in esclusiva da Dedon.
In colore carbone per il modello Green Wall, e titanio per il Panama, i nuovi diffusori danno vita a prodotti di illuminazione gioiosi e sofisticati al tempo stesso, che si inseriscono in modo naturale nell’ambiente: le lampade da terra Superarchimoon Green Wall e Panama, e le lampade da sospensione Romeo Outdoor Green Wall e Panama.
Gli stessi diffusori, applicati sul corpo della lampada da terra per interni Ktribe, design Philippe Starck, del 2007, danno vita alla famiglia delle Ktribe F3 Outdoor.
Flos Spa
|