Zocchetto


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Cucine Monoblocco_ Nuovo Catalogo

Quinto HI-MACS® design contest: i finalisti
Prossimo passo: 100% Design a Londra
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
E-MOKE E-MOKE
24/06/2011 – All’edizione 2011 del Design Contest HI-MACS®, con tema l’Arredo Urbano, hanno partecipato più di 500 progetti, sia nella categoria “Professionisti” che in quella “Studenti”, dai più sbalorditivi a quelli più all’avanguardia.
 
Anche quest’anno, di nuovo, la creatività e l’audacia si sono unite per sovvertire i classici modi di concepire il design. I partecipanti hanno dato il meglio di loro stessi, grazie al loro talento e alle infinite possibilità offerte da HI-MACS®, per proporre un nuovo modo di ‘vestire’ le città.
 
Per scegliere i migliori tra i sopra citati 500 progetti, è stata fatta una selezione usando dei criteri specifici: fruibilità, commercializzazione, creatività, estetica, innovazione e, naturalmente, l’utilizzo delle caratteristiche/proprietà di HI-MACS®. Per ogni categoria sono stati selezionati i 4 migliori progetti, in modo che i finalisti per l’edizione di quest’anno fossero 8.
 
Gli otto finalisti verranno presentati nello stand dedicato ad HI-MACS® al 100% Design show, che si terrà a Londra dal 22 al 25 settembre 2011. Il 100% Design show – che attrae migliaia di designer e architetti professionisti da tutto il mondo – è un’importante vetrina per i progetti finalisti che verranno realizzati ed esposti a grandezza naturale.
 
Il vincitore per ogni categoria verrà selezionato da una giuria composta da importanti designer e architetti durante la fiera, e verrà annunciato durante la cerimonia conclusiva.
 
Saremo felici di incontrarvi a Londra!
 
Design competition 2011:  i finalisti e i loro progetti
Tra più di cinquecento progetti, dai più sbalorditivi a quelli più all’avanguardia proposti sia dagli studenti che dai professionisti, ne sono stati scelti quattro per ogni categoria. Anche quest’anno, di nuovo, la creatività e l’audacia sono state le parole d’ordine, pronte a sovvertire i codici prestabiliti. I partecipanti hanno dato il meglio di loro stessi, grazie non solo al loro talento, ma anche alle infinite possibilità offerte da HI-MACS®.
 
Gli otto finalisti verranno presentati al 100% Design Show che si terrà a Londra dal 22 al 25 settembre e saranno poi giudicati da una giuria composta da importanti  designers e architetti. Ci sarà, poi,  una cerimonia per annunciare i vincitori del concorso HI-MACS®, sia nella categoria ‘studenti’ che nella categoria ‘professionisti’. Il 100% Design Show attrae migliaia di designers e architetti professionisti da tutto il mondo ed è un’ottima vetrina per i progetti che verranno realizzati ed esposti a grandezza naturale.
 
I criteri di selezione:
I seguenti criteri sono stati utilizzati per scegliere i finalisti:
-    Fruibilità
-    Commercializzazione
-    Modernità
-    Creatività
-    Utilizzo delle proprietà/caratteristiche HI-MACS®
-    Estetica
 
PROFESSIONISTI:
 
E-MOKE
Daniel Abendroth, Germania
L’energia è un bene sempre più prezioso perché sempre meno disponibile in futuro e questo progetto fornisce una soluzione semplice per un problema enorme. E-Moke è una cyclette innovativa da collocare in ambienti pubblici che permette a chi la utilizza di ricaricare, pedalando, il proprio telefono cellulare. E’ realizzata con una superficie HI-MACS® in bianco e verde, ma può essere personalizzata – grazie all’ampia gamma di colori HI-MACS® disponibili – per essere abbinata ai colori propri di una città o di un’azienda. La parte frontale è dotata di una presa USB dove si può facilmente connettere il proprio dispositivo mobile. Sensazionale e di buon senso, E-Moke elimina il problema del telefonino scarico!
 
LINKED
Cinzia Naticchioni, Italia
‘Linked’ è il progetto di una panchina urbana. 'Linked' è ispirata al concetto di versatilità per cui un oggetto può interagire con le persone. Non è certo la solita panchina alla quale ci si deve adeguare, ma è, invece, una seduta che può essere utilizzata su due livelli differenti, per le persone più anziane, per i bambini, gli adulti... a seconda delle preferenze di ciascuno!
Il concetto di versatilità è combinato all’idea di oggetto unico, un pezzo di arredamento urbano senza giunture perfetto per piazze, strade e giardini, estremamente identificabile ma differente a seconda della visuale da cui lo si guarda, solido ma leggero, armonioso ma interamente disegnato nella sua forma.
Il nome del progetto deriva dalla forma della panchina: un singolo elemento che si muove nello spazio  e gira su se stesso creando due sedute su due livelli differenti (+40 cm e +60 cm) legati tra loro, 'linked' appunto.
Le proprietà di stampaggio a caldo e la mancanza di giunzioni tipiche di HI-MACS® hanno contribuito a ispirare questa forma fluida, continua e curva per creare un oggetto che nella sua semplicità diventa una scultura e che sarebbe stato difficilmente concepibile con materiali tradizionali.
 
S URBAN BENCH
Veronica Martinez, Spagna
Ispirata alla lettera “S”, questa panchina per spazi pubblici è la perfetta dimostrazione della malleabilità di HI-MACS®. Sia da sola che abbinata ad altri materiali, può far accomodare molte persone pur rimanendo sempre esteticamente gradevole.
Per costruire il suo progetto, Verónica Martinez si è basata sul movimento a spirale che si può trovare ovunque; dagli elementi dell’infinito come le galassie o la catena del DNA, fino alla crescita delle piante, dei fiori; all’acqua che scorre nei fiumi, al movimento degli uragani o alla formazione delle nuvole. La natura è creatrice di questo modo splendido di simbolizzare il movimento costante e la rigenerazione.
Il forma stessa della “S” sa catturare l’essenza di questo movimento con solo due linee sottili. Grazie alla malleabilità e alla durata di HI-MACS® è stato possibile realizzare la “S” con un singolo stampo: risultato perfetto e costi di produzione ridotti al minimo! “S” può essere utilizzata in ambienti esterni, nelle piazze, nei parchi o nelle strade ma anche in quelli interni, per esempio negli aeroporti, negli hotel o nelle fiere.
 
THE COMMUNITY BENCH
Branimira Ivanova, Bulgaria
Con la sua silhouette che ricorda due mani che si intrecciano,  “La panchina della comunità” invita gli utenti a mescolarsi tra loro e a comunicare, creando, quindi, la loro piccola ‘comunità’ utilizzando i colori HI-MACS® per una color-terapia sociale.
L’ispirazione del progetto è la "comunicazione" tra le persone. Oggigiorno, ciascuno di noi è molto impegnato e profondamente calato nella propria routine quotidiana. Nessuno ha più il tempo di comunicare con le altre persone.
Branimira Ivanova ha creato in HI-MACS® “La panchina della comunità” per le più disparate comunità e per stimolare il legame tra le persone. La versione nera è pensata per gli ingressi di edifici amministrativi, dove il nero è visto come simbolo di potere. Per le scuole, la panchina della comunità, è realizzata in Fiery Red, Banana e Florida Orange per incoraggiare i ragazzi a comunicare più facilmente visto che questi colori sono degli attivatori di energia. I cilindri sono translucidi grazie ad Opal S 302. Le mani delle silhouette simbolizzano il messaggio:“Voglio parlare con te” oppure “Comunichiamo!”.
 
STUDENTI:
 
EN PAUSE
Marta Tardieu de Chorro, Spagna
Questa pensilina per autobus dalle linee essenziali dimostra la varietà di utilizzi di HI-MACS® partendo dalla sua funzionalità e dalla sua flessibilità. Questo progetto è stato creato  con un occhio di riguardo alla funzionalità, è, infatti, dotato di grandi pannelli informativi, di un pavimento antiscivolo ed è stata prestata particolare attenzione alle esigenze delle persone disabili.
“En Pause” ha un design senza tempo. Infatti, non solo non si impone sul paesaggio urbano, ma, anzi, lo completa. La sua struttura dalle linee pulite gli consente di avere una geometria parallela a quella degli edifici che la circondano. E’ fondamentalmente costruita con due parti continue che consentono un miglior utilizzo di HI-MACS®, con cui è realizzata. Una delle due parti è chiusa e forma un perimetro entro cui è inserita l’atra parte a formare una panchina. Contestualmente, all’esterno diventa un supporto informativo per la fermata dell’autobus.
La base della struttura è ricoperta con un materiale antiscivolo ed è leggermente sottostante il livello della strada in modo da facilitarne l’accesso. Nella parte anteriore la pensilina è ricoperta di cristallo ma ha un inserto rettangolare realizzato in HI-MACS®, su cui sono incisi in braille gli itinerari degli autobus. In questo modo, diventa più accessibile per i non vedenti ma, allo stesso tempo, non ostruisce la visuale della città.
 
NAKED LAMP
Mario Fuentes, Spagna
“Naked Lamp”, lampada urbana, è stata pensata per portare luce e colore in città. La sua base luminescente è disponibile in un’enorme varietà di colori caldi e accesi per illuminare la città, sovvertendo i canoni tradizionali  che vogliono il lampione come un semplice  oggetto di contorno.
Nella città moderna e inquinata appare un lampione brillante e colorato. In una situazione di desolazione, visto l’ambiente triste che ci circonda, “Naked Lamp” cerca di dimostrarsi semplice e pulita com’è, pura, ed essenziale ma piena di luce e di colore.
 
La parte centrale del lampione è stampata utilizzando Solid Surface di HI-MACS®, sfruttandone il  processo di stampaggio a caldo.
Si possono creare due ‘Lampioni puri’ utilizzando un solo foglio, eseguendo solo alcuni tagli; non sono necessarie giunture così questo prodotto permette di risparmiare materiale, tempo e denaro.
 
Utilizza la tecnologia LED per le luci: la luce superiore è un LED bianco lucente, mentre quella inferiore è un RGB LED a bassa intensità, che può creare un’enorme varietà di colori ed offre ai passanti una sua  particolare color-terapia.
Il “Lampione puro” è stato concepito, inoltre, per ospitare nella sua parte superiore un  pannello solare, in modo da enfatizzare ancor di più la purezza del prodotto, la sua ecosostenibilità e il suo rispetto per l’ambiente.
 
Può essere utilizzato nei parchi, nelle piazze, nelle zone pedonali, nelle strade, nelle passeggiate e nel centro città. Ma non solo. E’ perfetto anche in ambienti privati, come gli hotel, le piscine o i giardini.
 
URBAN BOX
Mark Benstead, Scozia
Questa piccola scatola, piena d’ironia e semplicità, esplora le potenzialità di modellamento a caldo e la semplicità di fabbricazione in HI-MACS® per creare una seduta tanto attraente quanto funzionale per chi la utilizza.
Urban Box è un progetto semplice e giocoso per sedute urbane, creato grazie a HI-MACS®. Il design esplora l’importanza della forma in contrasto con l’estetica materiale. L’ispirazione originaria è stata quella di conservare un oggetto che nella nostra società viene, normalmente, gettato.
 
URBAN REFUGE
Géraldine Dumont, Svizzera
Il "Rifugio urbano" è una struttura sotto cui la gente può ripararsi dal cattivo tempo o quando fa molto caldo. Può, inoltre, essere un luogo ospitale d’incontro nelle città o nei parchi. Sotto i suoi 230 centimetri di diametro, possono ripararsi fino a sette persone.
Questo rifugio è stato inizialmente progettato per i fumatori, che sono ormai banditi dai luoghi pubblici. Serve per proteggerli qualsiasi tempo faccia, garantendo loro un ambiente rassicurante, come una luce accesa nell’oscurità.
Dopo il crepuscolo, quest’oggetto luminoso di arredo urbano, crea un ambiente rassicurante, garantendo un senso di sicurezza. La struttura è illuminata nel rispetto dell’ambiente; utilizza, infatti, dei pannelli solari installati sul tetto. Un bracciolo e un posacenere sono integrati nella base della struttura.
La forma del "Rifugio" è inspirata dalla vegetazione e, così, si integra armoniosamente con l’ambiente. Il grado di curvatura è reso possibile dalla natura altamente flessibile di HI-MACS®. La luce si diffonde grazie alle proprietà translucide di HI-MACS® Opal.


LG Hausys Europe GmbH su Edilportale.com


E-MOKE


LINKED


S URBAN BENCH


S URBAN BENCH


THE COMMUNITY BENCH


EN PAUSE


NAKED LAMP


URBAN BOX


URBAN BOX


URBAN REFUGE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/11/2011
HI-MACS® premiato agli Edilportale Marketing Awards 2011
Premiato l'HI-MACS® Design Contest 2011

24/10/2011
A Valencia HI-MACS® per Hidrosalud
Uffici per il trattamento integrale dell'acqua

17/10/2011
HI-MACS® per il concept di un hotel space age
Il Vintage Design Hotel SAXnel centro di Praga

05/10/2011
Zurigo: HI-MACS® per l’Open Lounge della Raiffeisen Bank
NAU Architecture e DGJ firmano il progetto

26/09/2011
Le Muse: intera collezione bagno in HI-MACS®
Francesco Lucchese per Toto

19/09/2011
Brooklyn: HI-MACS® alla mostra "reOrder"
Installazione creata da Situ Studio

13/09/2011
HI-MACS® scelto per la spettacolare scultura a parete
La scarpa Reebok RealFlex reinterpretata da Ora-ïto

08/09/2011
I finalisti del HI-MACS® Design Contest
Gli otto designers al 100% Design di Londra

01/07/2011
Minimalista, moderno ed elegante: HI-MACS® per DOLCEVITA
La lighting collection handmade in Italy

13/06/2011
HI-MACS® dà il benvenuto ai visitatori al teatro Deventer
Il nuovo arredamento d’interni ridisegnato da M+R Interior Architecture

08/06/2011
iF Product Design Award 2011 ai lavabi Blend
Collezione NotOnlyWhite realizzata in HI-MACS®

27/05/2011
La novità HI-MACS®: la cucina IT-IS
Design by Simone Micheli

13/05/2011
Progettata da Zaha Hadid, prodotta in HI-MACS®
Opera House di Zaha Hadid, in Cina

05/05/2011
HI-MACS® al FuoriSalone 2011 nelle location Vertigo e Too Late
Presentati numerosi prodotti in Pietra Acrilica di Nuova Generazione

30/03/2011
Creazioni da capogiro in HI-MACS®
Si apre il sipario sulla Settimana del Design di Milano

04/03/2011
Quinta edizione del Design Contest HI-MACS
C’è tempo fino al 30 Aprile 2011 per presentare i progetti

02/03/2011
HI-MACS® a ISH 2011 di Francoforte
Presentato da dan pearlman ad Architectureworld



ULTIME NEWS SU AZIENDE
02.12.2024
Harpaceas annuncia il rilascio di Xfinest 2025
02.12.2024
Isoplam per una domus contemporanea in relazione con il paesaggio
29.11.2024
Dal Consorzio Poroton® Italia il primo focus tematico sulla muratura strutturale
le altre news

E-MOKE
LINKED
S URBAN BENCH
S URBAN BENCH
THE COMMUNITY BENCH
EN PAUSE
NAKED LAMP
URBAN BOX
URBAN BOX
URBAN REFUGE
1
2
3
4
HIMACS

1
2
3
4
5
6
HIMACS per facciate
HIMACS per bagno
HIMACS per top cucina
CS490D | Lavello in HIMACS
CS400S | Lavello in HIMACS
CS490R | Lavello in HIMACS
CS449RL | Lavello in HIMACS
CS449RS | Lavello in HIMACS
CS398S | Lavello in HIMACS
CS325R | Lavello in HIMACS
1
2
3
4
5
6

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+02.12.2024
Una nuova scuola primaria a Pordenone
+29.11.2024
Progettare spazi stimolanti e inclusivi per i bambini
+27.11.2024
XIX Premio Architettura di Oderzo: prorogato il termine per l’iscrizione
+26.11.2024
Rome Future Week 2025: call for creatives
+26.11.2024
Ex carcere femminile di Perugia: da luogo di detenzione a simbolo di legalità
tutte le news concorsi +

interno_SHOP_Promo_BlackFriday2024
interno_ADA_discover the winner
CHALIDOR 700
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata