14/06/2011 - La Zen Water House, club privato progettato da Li, xiaodong/Atelier, è situata ai piedi della montagna di Yulong a Lijiang, su un sito in pendenza che offre delle viste panoramiche sulla città vecchia e sull’ambiente circostante.
La casa è composta da uno spazio aperto attorno a un cortile chiuso e filtrato, rispetto al mondo esterno, per mezzo di elementi come la parete in pietra e la piscina a sfioro, che lo rendono visivamente aperto verso l'ambiente esterno.
Il linguaggio architettonico che utilizza materiali locali, semplici e "non-sperimentali" ha lo scopo di fondere l’elemento "artificiale" nella natura e nella cultura locale. In questo caso l'attenzione è data allo spazio e all’atmosfera, ponendo l’accento sulla texture locale e non decorativa dei dettagli; l'idea è stata quella di fare della casa un ‘background’ da cui poter apprezzare la natura.
Oltre alla struttura in acciaio realizzata da un team di professionisti, il resto della costruzione è opera di un team di abitanti del villaggio, che non solo ha ridotto i costi, ma è anche servito per lanciare un chiaro messaggio di impegno con lo studio di architettura nel contesto locale.
|