06/06/2011 – Confort, personalità, colore e atmosfera sono le caratteristiche che hanno contraddistinto lo stand Tacchini al Salone del Mobile di Milano 2011. Live design. Un palcoscenico minimale eppure ricco di idee, suggestioni ed emozioni. Un’atmosfera calda, aperta ed accogliente per scoprire le ultime novità.
Ispirazioni di sapore industriale, abbinate a materiali naturali. Scatole da cui escono piante e fiori meravigliosi, mondi nuovi da esplorare, progetti di design che prendono forma. Temi suggestivi interpretati dal vivo, come le scene di una piece teatrale, seguendo un ordine scandito dal colore e dalla luce. È così che Tacchini si è presentata al pubblico del Salone del Mobile di Milano 2011.
Crystal by PEARSON LLOYD
Sofa/Armchair
Angoli obliqui che ricordano le forme di antichi obelischi, creando un architettonico gioco di luci e di ombre. Volumi pieni che sembrano magicamente galleggiare sul pavimento, su una base nascosta alla vista. Crystal è una famiglia di divani e poltrone, che si distacca dagli standard e dai luoghi comuni, generando un senso di sospensione e di dinamismo, senza utilizzare inutili artifici estetici, ma puntando su una sapiente, quanto assoluta, semplicità. La collezione Crystal è composta da un divano a 2 o 3 posti e da due poltrone dotate di una forte individualità: una di forma quadrata, con tagli diagonali che suddividono la seduta, lo schienale ed i braccioli, l’altra invece circolare a avvolgente da ogni lato, con un cuscino tondo in posizione centrale. In entrambi gli elementi ritroviamo l’effetto di sollevamento da terra, prodotto dalla base smussata, che caratterizza l’intera collezione: un progetto che si presta a molteplici abbinamenti e ambientazioni, in casa e negli spazi collettivi.
Highlife by CLAESSON KOIVISTO RUNE
Sofa/Armchair
La soluzione è stata puntare sulla semplicità e sul dinamismo: ogni pezzo ha uno schienale con altezza diversa, mentre i braccioli ed i cuscini sono caratterizzati da una piacevole essenzialità. In questo modo si crea un gioco di forme e volumi interessante, con molteplici possibilità di composizione, creando sempre abbinamenti personali e spazi ideali per lavorare, dialogare o rilassarsi. Tutto questo con una realizzazione sartoriale e preziosa, nella quale i grandi bottoni cuciti a mano fanno da visibile riferimento al mondo della moda. Il tessuto che si indossa e si sveste come un abito e la possibilità di aggiungere cuscini addizionali, aggiungono un ulteriore tocco di eleganza, praticità e versatilità a questa nuova collezione.
Fixie by PEARSON LLOYD
Stool
Fixie è uno sgabello realizzato con una struttura tubolare che oltre ad essere pratica, caratterizza il prodotto e lo rende immediatamente riconoscibile, come un motivo grafico tridimensionale o una scultura d’arredo. Questo effetto è accentuato dall’utilizzo di colorazioni originali che rendono Fixie ancora più unico. La qualità estetica non va a discapito della funzionalità: lo sgabello è infatti regolabile in altezza e girevole a 360° gradi.
Dressed by LUCA NICHETTO
Chair
Dopo il divano e la bergère, la famiglia Dressed si arricchisce di una poltroncina girevole che mantiene la confortevole morbidezza del rivestimento imbottito, ispirato ai capi di abbigliamento sportivi, che caratterizza gli altri modelli. I cuscini vestono infatti anche questa realizzazione, rendendola soffice e diventando un elemento integrante della sua estetica. Le dimensioni contenute la rendono adatta sia all’utilizzo domestico che all’ambiente ufficio, ad esempio ad esempio accanto
ad un tavolo per riunioni.
T-Chair by BARAZZUOL / MALISAN
T chair prende il suo nome dal monogramma di Tacchini che, casualmente, compare anche sullo schienale. La sedia nasce dalla volontà di realizzare una seduta semplice come lo schizzo che l'ha concepita; un disegno a fil di ferro che ricalca l'idea stessa di "sedia" giocando con la memoria collettiva. La linea continua della matita si tramuta nel telaio in profilo rettangolare di ferro curvato e verniciato. Allo stesso telaio sono fissate, in modo discreto, le forme morbide del sedile e dello schienale. Sedile e schienale vengono realizzati in legno o in imbottito garantendo comodità alla seduta. Il gioco dei contrasti tra le forme morbide delle parti in legno e la rigida eleganza del telaio è marcato inoltre dalla scelta di colori e dei tessuti. In questo modo la T-chair diventa una presenza rassicurante, adatta alla casa come al contract, che regge il tempo grazie al carattere razionale ed elegante.
Chair Clear by CHRISTOPHE PILLET
L’idea stessa di sedia si materializza in una forma concreta, affascinante nella sua semplicità e immediatezza, universale nel linguaggio e nelle possibilità di ambientazione. Come un “little black dress”, Clear si trova a suo agio dappertutto, seducendo con il sottile gioco di linee dritte e arcuate della struttura impilabile in legno, proposta in diversi colori.
www.tacchini.it
|