07/06/2011 – “Michele De Lucchi. Modelli in legno massello di edifici”. È il titolo della mostra che il Museo del Legno di Riva 1920 ha ospitato sino al 7 maggio scorso. In esposizione la serie di maquette in legno massello realizzate da Riva 1920 per alcuni progetti italiani e internazionali di Michele De Lucchi.
Michele De Lucchi, progettista italiano i cui lavori, dall’architettura all’arredo, sono noti in tutto il mondo, ha messo in mostra studi in legno massello di edifici, la cui costruzione è attualmente in corso o da poco terminata. Le architetture scelte per l’ esposizione sono state selezionate per indicare dove e come sta operando la progettualità italiana all’estero, puntando l’attenzione in particolare sul fermento operativo che vive oggi la Georgia.
La collaborazione tra i fratelli Riva e Michele De Lucchi si basa su anni di conoscenza e sulla condivisione di metodi progettuali, come l’adeguata interpretazione dei reciproci intenti, la ricerca costante fondata sulla libertà figurativa e la comune predilezione verso la bellezza del legno naturale.
“L’amicizia che lega noi fratelli Riva a Michele De Lucchi va oltre il rapporto professionale. La professionalità di Michele e la sua profondità di pensiero hanno rappresentato per noi un forte motivo di crescita personale” dichiarano i fratelli Riva. “Ospitare una sua collezione presso il nostro Museo del Legno significa unire tradizione e tecnologia, passato e futuro, facendo sì che i giovani afferrino l’importanza del conoscere la Storia per poter comprendere il presente e scrivere il futuro”.
Il Museo del Legno è una struttura recentemente inaugurata che ospita oltre 2800 pezzi tra macchinari e utensili per la lavorazione del legno risalenti a epoche diverse, dal 1700 fino a oggi. Presentato all’ingresso dello spazio del museo, l’allestimento di Michele De Lucchi ha offerto un saggio delle possibilità creative del legno, costituendo un punto di arrivo nella storia della lavorazione di questo materiale, i cui episodi a ritroso potranno essere scoperti visitando il museo.
RIVA 1920 su Archiproducts.com
|