Villeroy & Boch, MY NATURE - lavabo a parete
19/07/2011 - Lanciata a marzo 2011 durante l’appuntamento con la fiera ISH di Francoforte, la collezione completa Premium “My Nature” ha catturato su di sé gli occhi dei visitatori degli spazi Villeroy & Boch, che si sono mostrati entusiasti. E non sono stati gli unici, se il 4 luglio scorso i lavabi e la vasca free-standing della collezione sono stati premiati con l’ambitissimo Red Dot Design Award, durante la cerimonia al Aalto-Theater di Essen.
Il riconoscimento è stato assegnato per l’originalità del design tra oltre 4.433 prodotti candidati provenienti da più di 60 paesi. La collezione “My Nature” ha reinterpretato in chiave contemporanea la tendenza country nell’arredo, giocando con le forme morbide della ceramica, dell’acrilico e le linee naturali del legno di castagno. I lavabi e la vasca freestanding, infatti, sono stati premiati perché oltre all’originalità delle linee è indubbia la cura dei dettagli e l’innovazione tecnologica sia nei materiali che nelle forme puriste, che hanno convinto appieno la giuria del concorso.
Il design che pervade tutti gli elementi della serie è leggero, morbido e lineare, a partire dai lavabi, che mostrano una versatilità unica: oltre alla superficie interna decorata a rilievo con un delicato ramage dalle tinte tenui, molto piacevole al tatto, possono essere installati in due modalità differenti: da appoggio, in combinazione con la console in castagno coordinata della stessa collezione, oppure a parete, con l’innovativo supporto sempre in legno di castagno. Elemento di particolare attenzione è la vasca freestanding “My Nature”, un trionfo del design minimalista e della fusione fra corpo bianco puro e dettagli in legno di castagno, a riconferma della grande ricerca stilistica e tecnologica che contraddistingue da sempre Villeroy & Boch fra tradizione e innovazione.
La vasca non è solo esteticamente bella, ma anche molto confortevole: durante il bagno, infatti, curve interne ergonomiche e il bordo alto garantiscono un ottimale supporto per la testa e il corpo. L’ispirazione alla natura è profondamente radicata nel concept di My Nature: i prodotti della collezione sono stati realizzati con una grande attenzione rivolta all’ambiente. La finitura superficiale degli elementi è in Ceramicplus, un brevetto dell’azienda, repellente a sporco e calcare, che facilita la pulizia delle superfici e limita l’utilizzo di detergenti; il wc è dotato di sistema Acquareduct, che consente di predisporre sciacqui di soli 4,5 litri, invece dei tradizionali 6. In più, le luci LED per l’arredobagno sono a risparmio energetico.
Come è nata la collezione “My Nature”
Questa nuova visione del design parte da lontano e ha una gestazione relativamente lunga, rispettosa del desiderio di autenticità e delle esigenze del vivere quotidiano. Come spiega Kai Steffan, Direttore creativo di Villeroy & Boch, “In questo momento può essere ravvisato un nuovo atteggiamento mentale – ma anche un desiderio –: le persone sono sempre più interessate a vivere in un modo attento e sostenibile. Stiamo diventando più attenti, più cauti, più sensibili, e tutti noi vogliamo avere un immediato senso di una cosa: la natura”. Per realizzare questa collezione l’ispirazione è nata da differenti influenze abilmente amalgamate dal settore Marketing di Prodotto insieme a Steffan hanno amalgamato: “Questi temi sono una parte reale del nostro patrimonio di marca. La nostra sede organizzativa è circondata da elementi naturali: il fiume, i boschi, le colline ed i parchi sono tutti intorno a noi. L'abbazia è immersa in un parco secolare radicato da generazioni. La natura è onnipresente”.
L’ispirazione nasce anche dal proprio patrimonio interno: una collezione vastissima di pezzi ceramici storici del museo aziendale che rappresentano perfettamente lo “spirito delle epoche”, valorizzato secondo le tendenze più attuali del design presentate alle conventions internazionali e alle fiere di settore. La gestazione ha richiesto oltre un anno di lavoro assieme al progettista Oliver Conrad che collabora da moltissimi anni con Villeroy & Boch. La germinazione dei modelli e la combinazione dei materiali è stata artigianale per creare una collezione “senza tempo” che interpretasse le tendenze dell’attualità senza essere mai legata alla moda del momento.
Villeroy & Boch su Archiproducts
|