05/07/2011 – Dopo São Paulo, Recife, Rio de Janeiro, Berlino e Londra fa tappa Milano, presso lo Spazio Mostre Guido Nardi del Politecnico, fino al 15 di questo mese la mostra itinerante “La Città Informale nel XXI Secolo (Il caso esemplare di São Paulo - Brasile)”.
Interamente dedicata a progetti e interventi della città informale, realizzati da architetti brasiliani e non, l’esposizione racconta i problemi delle favelas attraverso quattro temi principali: Fruizioni, Trasformazioni, Connessioni e Transizioni.
La mostra è il risultato del lavoro sviluppato negli ultimi anni dalla Segreteria dell'Abitazione di São Paulo (Sehab), che fra le sue attività promuove l’urbanizzazione sostenibile delle più popolate tra le favelas di São Paulo, favorisce gli scambi accademici e le esperienze fra architetti provenienti da varie Università.
La mostra è un'opportunità di presentare alcuni risultati e aprire, dove possibile, nuovi percorsi di collaborazione, al fine di “non più stigmatizzare l'idea della favela ma stimolare la partecipazione dei professionisti e la ricerca accademica”.
|