03/08/2011 - Una scala della collezione LaFont di Fontanot, realizzata su misura, unisce i tre piani della foresteria di Sabaf, azienda di Ospitaletto (BS) tra i leader mondiali nella produzione di componentistica per le cucine a gas.
L’edificio, adiacente all’azienda e una volta adibito ad abitazione, è divenuto per Sabaf, in seguito ad un accurato restauro, insostituibile sede di incontri, assemblee e workshop, con gli azionisti, la stampa ed i clienti.
LaFont è la nuova serie di scalefirmate dall’azienda riminese le cui caratteristiche peculiari si riassumono nella qualità dei materiali, nell’accuratezza della fabbricazione e nei servizi pre e post vendita.
Una collezione “artigianale” basata sulle specifiche richieste del cliente che, studiata in ogni dettaglio in termini di design, materiali, trattamenti delle superfici, conformità alle norme vigenti, porta alla realizzazione di un prodotto “industriale” completo.
La scala e le passerelle di questo progetto, realizzate su misura caratterizzano fortemente lo spazio: la scala è in acciaio e vetro; la struttura è in acciaio al carbonio trattato con ematite e i gradini sono in vetro temperato chiaro, con satinatura nella parte del calpestio; le ringhiere, anch’esse in vetro temperato, hanno un corrimano in acciaio inox.
Una soluzione che ha soddisfatto pienamente le esigenze funzionali del committente che ha potuto contare sul team di professionisti della nuova divisione Fontanot Project, una struttura articolata in grado di fornire un servizio globale “chiavi in mano”. Il risultato è stata una scala altamente personalizzata, frutto di un innovativo processo di progettazione, produzione ed installazione tipico dell’atelier, con LaFont Fontanot realizza infatti l’abito su misura.. la “scala del cliente”.
Oscar al bilancio sociale nel 2004, Sabaf è un’azienda da sempre attenta alle conseguenze del proprio operato sull’ambiente, tanto da garantire non solo l’ecosostenibilità dei prodotti ma anche del loro processo produttivo. In questo contesto, la scelta di Fontanot non è casuale: l’azienda non offre solo scale di qualità, ma garantisce con il proprio sistema produttivo collezioni con un impatto ambientale minimo.. legni certificati, vernici ad acqua, pochi materiali di scarto, facile suddivisione dei componenti alla fine del ciclo di vita del prodotto. La nuova foresteria è stata inaugurata nel marzo 2010 in occasione della presentazione agli stakeholder ed alla stampa di una serie di nuovi prodotti tra cui i bruciatori AE (Alta Efficienza*) ed AEO (Alta Efficienza Ottone*).
Fontanot - Albini & Fontanot su Edilportale.com
|