Dimensione testo |
|
23/08/2011 - C'è tempo ancora fino al 31 ottobre prossimo per partecipare all'edizione 2012 di toBEeco lanciato da Expocasa allo scopo di far emergere giovani talenti creativi e dare visibilità a progetti inediti in chiave “eco”.
Si chiede di proporre progetti che spazino dal prodotto-design al design-di-servizio (comunicazione del progetto) ove l’energia sia ‘misurabile’ qualitativamente e quantitativamente.
Il design diventa cioè non solo la ‘misura’ della sua efficacia formale-funzionale come capacità di esistere, ma anche di essere presente nel mercato con elementi materiali o di processo a carattere innovativo.
Innovazione è infatti l’altro parametro cardine ove porre maggiore energia: innovare esprimendo forma e sostanza con intuizioni che ‘usano’ le contemporanee conoscenze o che ne propongano di nuove.
In gara oggetti o prototipi che siano originali e che rispettino almeno una delle tre definizioni ECO che stanno più a cuore all'ente banditore: ECOnomia del progetto
ECOlogia di processo
ECOmulti-funzionalità di prodotto
Possono partecipare designers, architetti, creativi e progettisti, italiani o stranieri, purché le opere inviate non siano in produzione (diretta o indotta di tipo industriale o artigianale) e rispettino le peculiarità del tema proposto con particolare attenzione alla eco-sostenibilità dei progetti presentati, sia dal punto di vista della scelta dei materiali che dei processi di produzione.
Al termine del concorso saranno distribuito i seguenti premi:
- mille euro al primo classificato
- 750 euro al secondo classificato
- 500 euro al terzo classificato
|
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|