29/09/2011 - Milano, architettura, design, edilizia: MADEexpo è ormai l’acronimo cult del settore espositivo, e il capoluogo lombardo, per il quarto anno consecutivo, si appresta a ospitare i vari interpreti del complesso mondo dell’- chi progetta, chi realizza, chi utilizza. In questo privilegiato contesto non potevano mancare le creazioni di SICIS: preziosi mosaici da decorazione a cui faranno da contrappunto i divani, le poltrone, le dormeuse e le lampade delle ultime collezioni di design, firmate SICIS Next Art.
Arriva da lontano l’ispirazione di Ikebana, i mosaici a parete della collezione Orientale, che fanno rivivere l’antica arte giapponese di composizione floreale. Non solo bellezza estrinseca, ma perfezione totale nella disposizione, in cui ogni parte del fiore acquisisce un valore complementare all’altro, in perfetta armonia di ritmo e colore. Eterei bianchi su sfondi iridescenti, esplosioni di colori, riverberi di blu: manufatti artistici e fantasie floreali orientali che solo SICIS è in grado di riprodurre fedelmente grazie alla propria ampia gamma di colori e di eccellente qualità esecutiva.
Ma SICIS non finisce di stupire. E sullo sfondo del posa oggetti di design dalle forme flessuose e curvilinee di eloquente richiamo liberty: sontuosi divani e poltrone, arabescati o rigati, di pregiato velluto di seta, illuminati da lampade a stelo e da tavolo con paralumi ornato a frange. Sono le già affermate proposte d’arredo SICIS Next Art, oggetti del desiderio che rappresentano l’ultimo slancio della maison del mosaico di lusso nel mondo dell’arredo: l’autorevole impronta di opere-scultura pur con l’essenza di oggetti di design.
Ma è la magia del mosaico a rendere ancora più preziosi questi oggetti che trascendono il classico design e sfidano lo sterile minimalismo, sono infatti le pavimentazioni in marmo e vetro che condurranno lungo una passerella in listelli realizzata con pregiato marmo nero e vetro Murano con effetto iridescente. Realizzazioni a pavimento che porranno in risalto ulteriormente la maestria di SICIS nel campo delle miscellanee soluzioni per pavimenti e le sue sofisticate realizzazioni.
L’art nouveau si fonde all’esotico e, stupenda, crea un’atmosfera carica di enfasi espressiva, ricca di intriganti provocazioni.
SICIS alla Fiera di Milano, Rho-Pero
5-8 Ottobre
Padiglione 3, stand N01/P10
SICIS su Archiproducts
|