12/09/2011 - A L’Aquila rinasce Piazza d’Armi. Tramite il primo grande concorso internazionale di progettazione l’importante area di accesso alla città diventerà un Parco Urbano che ospiterà, tra l’altro, il nuovo Teatro Comunale (sede del Teatro Stabile d’Abruzzo), realizzato con i fondi messi a disposizione dal Governo australiano e dalle Collettività italiane d’Australia.
L’accordo per l’avvio delle procedure del concorso internazionale di progettazione viene firmato mercoledì prossimo 14 settembre, a Roma, tra il Sindaco de L’Aquila, Massimo Cialente, l’assessore alla ricostruzione, Pietro Di Stefano e il Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Leopoldo Freyrie.
Sarà infatti il Consiglio Nazionale degli Architetti a fornire la necessaria assistenza per la predisposizione degli atti e delle procedure del Bando di progettazione, mentre il Comune procederà alla individuazione della composizione della Commissione Giudicatrice sulla base di regole rispettose del principio di trasparenza, competenza e indipendenza.
Alla realizzazione del Concorso di progettazione collaborano anche, tra gli altri, l’Ordine degli Architetti de L’Aquila, la Federazione degli Ordini degli Architetti dell’Abruzzo e del Molise, l’Union International des Architects, e contribuiscono Inarcassa, Ance e Confcommercio. La firma dell’accordo è prevista alle ore 18 di mercoledì 14 settembre presso la sede del Consiglio Nazionale degli Architetti, in via di Santa Maria dell’Anima, 10.
Fonte: Ufficio stampa Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori
|