07/10/2011- Zaha Hadid torna a vincere per il secondo anno di seguito lo Stirling Prize. Se lo scorso anno l’architetto trionfava col progetto del MAXXI di Roma (Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo), quest’anno il prestigioso riconoscimento le è stato attribuito in quanto autrice della Evelyn Grace Academy. L’opera, un complesso di quattro edifici scolastici nel distretto londinese di Brixton, rappresenta il primo progetto su grande scala completato in Inghilterra da Zaha Hadid Architects.
Annualmente attribuito dal Royal Institute of British Architects (RIBA) al progettista dell'edificio che, nell'ultimo anno, ha maggiormente contribuito al prestigio dell’architettura britannica nel mondo, il premio, corrispondente a una somma in denaro pari a 20.000 sterlineha visto quest’anno in gara nella shortlist le seguenti opere:
- Evelyn Grace Academy, Londra, Zaha Hadid Architects;
- Folkwang Museum, Essen (Germania), David Chipperfield Architects;
- An Gaelaras, Derry (Irlanda), O’Donnell and Tuomey Architects;
- Angel Building, Londra, Allford Hall Monaghan Morris;
- Olympic Velodrome 2012, Londra, Hopkins;
- Royal Shakespeare Theatre, Stratford (Regno Unito), Bennetts Associates.
L’Evelyn Grace Academy è stato progettato su commissione dell’ARK Schools, ente educativo fondato nel 2004 per affiancare il Department for Children, Schools and Families (DCSF) e le autorità locali a realizzare scuole in grado di offrire opportunità eccezionali ai bambini della comunità, con l’intento di colmare il gap di conoscenze tra i minori provenienti da contesti svantaggiati rispetto ai loro coetanei più benestanti.
Progettata per 1200 alunni al costo di 37,5 milionidi sterline, l’Evelyn Grace Academy è stata pianificata secondo il principio educativo della “scuola nella scuola”. La struttura accoglie 2 scuole medie da 270 alunni ciascuna e 2 licei da 330 alunni l’una. Tutti e quattro gli istituti occupano spazi altamente funzionali e dalla forte identità architettonica sia per quanto riguarda gli interni che gli esterni.
Generosamente provvisto di aree verdi il complesso gode dei massimi livelli di illuminazione e ventilazione naturale. Gli spazi collettivi - condivisi da tutte le scuole - sono progettati per favorire la comunicazione tra i diversi istituti ed eliminare le zone problematiche che solitamente richiedono vigilanza.
“Le scuole sono tra le prime architetture di cui facciamo esperienza nella nostra vita ed hanno un profondo impatto sulla crescita di tutti i bambini. Sono lieta che il Evelyn Grace Academy sia stata ben accolta da tutti i suoi studenti e dal personale”, dichiara Zaha Hadid.
Realizzata in una area prevalentemente residenziale, l’Accademia si presenta come un luogo aperto, trasparente e accogliente. L'edificio, dal carattere fortemente urbano, regala un ambiente d’apprendimento spazialmente rassicurante, pensato per coinvolgere attivamente gli studenti.
La piastra del pian terreno accoglie tutti i servizi comuni, fruibili anche dal resto della comunità in orari extrascolastici. Sui piani superiori, ciascun istituto conserva la propria autonomia occupando uno o più livelli, sviluppandosi in orizzontale. Le scuole medie occupano primo e secondo livello mentre gli istituti superiori sono al terzo piano. Alcune strutture accademiche condivise, come le sale comuni e laboratori scientifici, sono invece situate nella zona centrale del 2 ° e 3 ° piano.
|