24/10/2011 - Conferire valore commerciale e d’immagine agli spazi amministrativi di Hidrosalud, un’azienda di Valencia operante nell’ambito del trattamento completo dell’acqua. È questo l’obiettivo perseguito dallo studio Cuartopensante, il quale ispirandosi alla natura stessa dell’acqua, ha proposto un design del tutto innovativo: selvaggio, dinamico e agile. Queste caratteristiche si adattano a uno spazio caratterizzato dalla trasparenza, verticalità e la costante presenza di elementi curvi e inclinati. L’ingresso non è altro che l’anticipazione di ciò che ci attende all’interno: un atrio essenziale con una porta automatica di vetro temperato che si apre su un ambiente dal carattere futurista e corridoi che scivolano fra le varie stanze, creando un paesaggio quasi sottomarino.
La ricchezza di questo tipo di architettura d’interni, caratterizzata dalla sinuosità e dai paramenti verticali, collega il corridoio e gli uffici dell’assistenza clienti con la direzione e gli uffici dei manager, i quali sono separati da una pellicola LCD a cristalli liquidi tra due lamine di vetro. In fondo, si scorgono la sala vendite e un piccolo showroom, che completano un contesto che unisce perfettamente opacità e trasparenza.
Allo scopo di ottenere le forme desiderate per un arredamento che rappresenta l’anima stessa dei nuovi uffici, era necessario un materiale come HI-MACS®. Attraverso le possibilità di termoformatura della pietra acrilica di nuova generazione e la lavorazione priva di giunture visibili, le scrivanie degli uffici presentano una forma arrotondata e un aspetto monolitico. Sono proprietà di HI-MACS® evidenti anche nel tavolo della sala riunioni il quale, nonostante gli oltre 3 metri di lunghezza, sembra essere un unico pezzo.
In questo modo, grazie alla malleabilità e all’estetica ricercata di HI-MACS® le finiture acquisiscono una qualità più elevata. Inoltre l’assenza di porosità nel materiale rende più facile la pulizia e la manutenzione, caratteristiche indispensabili per oggetti esposti ad un uso costante, siano essi scrivanie, banconi o il rivestimento degli armadi.
Un’illuminazione rivoluzionaria, frutto della combinazione di punti luce LED e lampade alogene adattabili alle diverse zone e situazioni di lavoro, completa l’incredibile architettura e l’uso di un
materiale tecnologico come la pietra acrilica.
Il risultato soddisfa perfettamente sia le esigenze di praticità del cliente, sia la missione creativa dei designer Rafa Muñoz e Víctor Mollá, ossia “assimilare l’aspetto indomabile dell’elemento acquatico ed estrapolarlo in uno spazio vivibile”.
|