11/10/2011 – Colonia: sono attesi più di 1200 espositori, provenienti da più di 50 Paesi, per la prossima di Imm Cologne, l’evento fieristico internazionale dedicato all’interior design, in programma dal 16 al 22 gennaio prossimi.
L’Italia sarà protagonista a Colonia con il numero di espositori stranieri più alto e presenterà le proprie novità di prodotto nel contesto di “Pure Design” al padiglione 11.
Al Padiglione 3.2, il Pure Village offrirà per il terzo anno consecutivo una vivace ambientazione per top-brand e prodotti non conventional, ma soprattutto ospiterà l’attesissimo D3 Design Talents forum, tradizionalmente dedicato alle creazioni di design talora visionarie, talora provocatorie, dei giovani talenti, configurandosi per questi ultimi come una vera e propria piattaforma di lancio. Il Pure Village farà da cornice anche al nuovo progetto “Das Haus – Interiors on stage”, firmato dalla coppia creativa anglo-indiana Nipa Doshi e Jonathan Levien, che mostreranno una struttura abitativa “ideale“creata secondo i loro canoni.
La sezione “Prime” sarà dedicata all’arredo giorno e alla camera da letto con aziende di alta gamma e nella sezione Smart, nei Pad. 7 e 8, sarà di scena il lifestyle giovanile, dedicato in particolare a chi arreda la sua prima casa.
La novità di quest’anno sarà l’evento LivingInteriors, che si svolgerà nell’ambito di imm cologne nell’area occupata negli anni dispari da LivingKitchen. LivingInteriors sosterrà un approccio multidisciplinare all’interior design e ospiterà espositori internazionali dei settori arredo bagno, pareti, pavimentazioni e illuminazione, con prodotti e soluzioni proposti nel più globale contesto dell’home interior. “Il nuovo concept è un consistente, ulteriore sviluppo nell’evoluzione di imm cologne quale fiera dell’interior design. Con LivingInteriors raggiungeremo una nuova dimensione nella combinazione di business ed evento” afferma Gerald Böse, CEO di Koelnmesse.
Per l’edizione 2012 di imm cologne, la chiave di lettura generale sarà la multifunzionalità dell’arredo, con mobili “intelligenti”, vocati all’interazione tra di essi e con l’ambiente circostante, pensati per un modo di vivere moderno e al massimo della flessibilità.
Quest’anno i designer Nipa Doshi e Jonathan Levien, noti per la loro collaborazione con grandi brand come Moroso, Authentics e Cappellini, saranno gli ospiti d’onore di imm cologne.
Al centro del Pure Village si ergerà una piattaforma di circa 180 mq, palcoscenico del progetto “Das Haus”. Un esempio di come sia possibile creare - progettando uno spazio abitabile reale e personale - un mondo proprio, specchio ed espressione della propria personalità.
Il team londinese Nipa Doshi e Jonathan Levien (moglie e marito nella vita) è chiamato a creare una struttura - la casa per loro “ideale” - progettata interamente secondo le idee e l’estro creativo che li contraddistingue (per elementi architettonici, configurazione degli spazi interni ed esterni) e completata scegliendo soluzioni e pezzi d’arredo dall’ampio spettro di prodotti in mostra a imm cologne 2012: una gamma che copre tutti i segmenti di rilievo per l’interior design, dai tappeti alle cucine, dai tessuti ai letti, dall’arredo bagno all’illuminotecnica.
L’approccio ibrido al design di Doshi e Levien permette loro di combinare diverse culture, manifatture, tecnologie e tecniche d’artigianato: il risultato è qualcosa di unico. Non una “casa di design” lontana e patinata, ma la casa di un designer, ideata e realizzata per se stesso.
Una soluzione vera, che riesce a coniugare il piacere di avere una casa di stile con la necessità di creare uno spazio intimo e personale in cui rifugiarsi.
|