09/12/2011 - Una luminosa stella è nata in casa Cesar: è Etoile, una cucina che esprime la tradizione del fare italiano in modo sapiente e moderno, proponendosi come originale interprete di un gusto internazionale. Racchiude l’esperienza e le virtù della cucina classica espresse secondo stilemi attuali che si caratterizzano per linearità e coerenza.
Ha un’anta a telaio semplice ma non banale: la larga cornice è inclinata verso l’interno marcando il segno dell’incrocio a 45 gradi. È un’anta dall’aspetto misurato che restituisce all’ambiente armonia ed equilibrio.
Su questa base di grande sobrietà sono stati inseriti degli elementi decorativi che esprimono una tensione verso l’international style: lo zoccolo è scolpito con tre listelli arrotondati che sottolineano le ante e conferiscono loro maggiore enfasi; i top sono in pietra, hanno uno spessore importante e un’elegante profilo sagomato; degli elementi verticali a lesena, con un disegno che riprende il motivo a listelli dello zoccolo, possono intervallare le basi, gli elementi pensili e i blocchi colonne.
Le composizioni sono perfezionate da boiserie arricchite da una cornice superiore modanata. Le mensole sono distanziate tra loro da colonnine tornite che conferiscono alla cucina una nota personale e di carattere. Le medesime colonnine, intervallate a piani laccati, possono essere utilizzate per rifinire in modo estremamente gradevole gli elementi terminali a giorno di isole o penisole. Di pregio sono anche le vetrine, disponibili in varie altezze, usate come pensili o come madie-dispense.
Ma Etoile si caratterizza anche per la possibilità di essere personalizzata con un tocco di raffinata artigianalità: lo specchio delle ante può essere decorato con una cornice-passepartout perimetrale dello spessore di circa 17 mm, realizzata a mano, a pennello, in delicate nuance di colore. Il risultato è simile a un acquarello, con leggere variazioni tonali e pregevoli disomogeneità. Ilmedesimo decoro, nel caso delle vetrine, è realizzato pennellando la parte perimetrale del vetro.
Un elemento di grande impatto è la cappa Etoile apribile nella sua parte centrale a “vasistas“ e corredata lateralmente da larghe leseneestraibili, attrezzate internamente con un sistema di cesti in filo di ferro cromato. Superiormente la cappa è guarnita da capitelli finemente lavorati e può essere completata dalla scritta serigrafata “Cucina Italiana” a ribadire l’identità e il pregio tutto made in Italy di questo modello.
Cesar Arredamenti su Archiproducts.com
|