30/01/2012 - Il fascino della carta stampata esiste ancora. A dimostrarlo è l’evento espositivo che, a partire da oggi 27 gennaio fino al 23 febbraio, raccoglie 60 pubblicazioni d’architettura provenienti da 20 Paesi diversi. Archizines, questo il titolo della mostra, si terrà nella galleria SpazioFMGperl’Architettura interamente dedicataall’architettura e al design da Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.
Giornali, riviste e pubblicazioni esposte raccontano non soltanto il rapporto tra l’uomo e l’architettura, ma rappresentano un vero e proprio progetto di ricerca nato dal curatore, Elias Redstone, che ha trasposto la sua collezione privata nel portale www.archizines.com.
Il sito, alimentando la crescita della raccolta, permette anche agli utenti di conoscere nuove testate internazionali e sostenere nuovi editori emergenti.
Ogni singola rivista in esposizione è affiancata da una videointervista all’editore per presentare il titolo e lo stile redazionale che la contraddistinguono.
Il catalogo della mostra, che affronta il legame tra editoria ed architettura, indaga il tema della narrazione dell’architettura in altri ambiti quali quello della fotografia, del mondo accademico, della scrittura creativa e della tecnica costruttiva. Il volume è edito Bedford Press.
In occasione del finissage dell’evento, giovedì 23 febbraio, è prevista la conferenza ARCHIZINES LIVES, alla quale prenderanno parte Elias Reditone (critico e curatore di Archizines), Luca Molinari (critico e curatore di SpazioFMGperl’Architetura), Joseph Grima (Diretore di Domus) e diversi altri invitati.
L’antologia cartacea sarà infine trasferita nella sua sede definitiva del National Art Library del Victoria & Albert Museum di Londra, dopo essere stata già allestita fino allo scorso 14 dicembre nell’ Architectural Association School of Architecture. Nelle sale del museo di Londra sarà anche possibile la consultazione delle riviste.
|