27/01/2012 – Presentiamo una selezione di immagini dello stand di Riva 1920 al Salone Internazionale del Mobile di Colonia concluso il 22 gennaio scorso. Uno stand ricco di fascino e profumi, dove il cedro profumato, le Briccole veneziane e il Kauri millenario neozelandese sono stati gli indiscussi protagonisti.
Grandi nomi del design hanno esibito le loro ultime creazioni realizzate da Riva 1920: Terry Dwan, Michele De Lucchi, Matteo Thun, Studio Piano, Giuliano Cappelletti, Marc Sadler, Bartoli Design, Carlo Colombo e The Creative Group by Riva.
Riciclo del legno e riutilizzazione del materiale, all’insegna del basso impatto ambientale e del rispetto della natura, sono stati anche questa volta il leit motiv della presenza dell’azienda in fiera.
Riva 1920 produce mobili da tre generazioni. I fratelli Riva conducono attualmente l’attività avviata dal nonno Nino Romano nel 1920 e proseguita dal padre Mario. Pensando al futuro e ai giovani, Riva 1920 inaugura nel 2001 il Museo del Legno, per tramandare e non dimenticare che il legno è una risorsa rinnovabile, ma non infinita. Cultura, design e sensibilità sociale sono divenuti da allora parte fondamentale dell’attività di Riva 1920. La collaborazione con grandi designer ha consolidato una filosofia che unisce funzionalità ed estetica delle forme senza mai dimenticare l’importanza del viver sano e sostenibile. Progetti Speciali sono nati da questo connubio di falegnameria e genialità, come il progetto volto al riutilizzo delle Briccole Veneziane, del legno millenario neozelandese Kauri e il progetto Ground Zero, per ricordare la storia dell’11 Settembre 2001.
In occasione di IMM Cologne 2012, diverse collaborazioni sono state realizzate da Riva 1920 insieme a grandi aziende simbolo dell’eccellenza, della preziosa e meticolosa artigianalità e della manualità. Le aziende partner, Alicucio, Rivadossi, Nalj Jewels, Ciresa Opere Sonore, Toscanini e Güde, sono state presenti all’interno dello stand Riva 1920 attraverso l’esposizione di alcune loro realizzazioni.
Ricordiamo che in occasione di IMM Cologne è stato inoltre lanciato il Secondo Concorso di Idee “Tra le Briccole di Venezia”, che punta a bissare il grande successo del Primo Concorso, grazie al quale sono giunti in Riva 1920 ben 738 progetti per un totale di 1000 partecipanti, designers e architetti provenienti da tutto il mondo.
Riva 1920 su Archiproducts.com
|