02/01/2012 - Beam, il tavolo di Luis Alberto Arriviliga, e Mamba, la scrivania pensile di Victor Vasilev sono i progetti vincitori della 3a edizione di “Cristalplant® Design Contest 2011”, concorso istituito da Cristalplant® in collaborazione con MDF Italia rivolto a giovani creativi con l’obiettivo di arricchire la collezione di nuove proposte per tavoli, tavolini e complementi d’arredo e scoprire nuovi volti del design.
Tema del concorso, che ha visto più di mille partecipanti da tutto il mondo, è stato “Touchable Emotions”, emozioni da toccare, un invito ad interpretare l’innovativo materiale sia per quanto riguarda le sue applicazioni tecniche, sia per la sua capacità di evocare emozioni grazie alle caratteristiche intrinseche al materiale stesso.
I progetti selezionati, tra gli oltre duemila pervenuti, sono stati valutati da una selezionata giuria di esperti internazionali e premiati lo scorso aprile in occasione del Salone Internazionale del Mobile 2011. Con la presentazione al Salone Internazionale del Mobile di Colonia 2012 ed il perfezionamento del processo di industrializzazione si conclude per i vincitori il percorso da progetto a prodotto, entrando così a tutti gli effetti a far parte della collezione MDF Italia.
BEAM table
Designer: Luis Alberto Arrivillaga
Il tavolo è l’esempio di come Cristalplant®, l’innovativo e versatile materiale riesca a dialogare con il più classico e tradizionale dei materiali utilizzato nell’arredamento: il legno. Il top in unico pezzo Cristalplant® si rastrema raccordandosi negli angoli e curvando assume il profilo delle gambe in legno naturale.
MAMBA shelf/desk
designer: Victor Vasilev
Nel progetto Mamba forma, funzione e materiale si fondono magistralmente dando vita ad un oggetto sensuale al tatto ed alla vista che sembra materializzarsi dalla parete ed in questa svanire, un oggetto che scaturisce dalle riflessioni del designer sul materiale, sulle sue qualità intrinseche ed estrinseche e sulla sua lavorazione. Partendo dall’idea di un nastro continuo che disegna una figura organica sulla parete, ne risulta una nuova tipologia di complemento d’arredo a metà strada tra una mensola, uno scrittoio ed un tavolo con fonte luminosa a led.
MDF Italia su Archiproducts.com
|