20/01/2012 - SleepBox rappresenta un complemento d’arredo organico e contemporaneo, creato per soddisfare le esigenze di spazi sempre più urbanizzati. Un oggetto sinuoso, a misura d’uomo, che crea un piccolo ambiente di comfort e relax all’interno di aeroporti, uffici o qualsiasi altro ambito semipubblico, consentendo di avere pace e quiete persino in luoghi urbani rumorosi e trafficati. La conchiglia liscia, solida e uniforme è realizzata interamente in HI-MACS®, e contiene un materasso rivestito in pelle.
SleepBox è stato progettato da Caspar Lohner e realizzato presso il Chair for Computer Aided Architectural Design [CAAD], Dipartimento di Architettura, ETH a Zurigo, con la supervisione di Mathias Bernhard e Manuel Kretzer e prodotto in collaborazione con Kläusler Acrylstein AG, distributore esclusivo di HI-MACS® in Svizzera.
La conchiglia è realizzata in HI-MACS®; l’architetto ha scelto il materiale per le sue straordinarie proprietà: è estremamente robusto, ma può essere termoformato senza alcuna giuntura visibile, requisito essenziale per questo progetto.
Caspar Lohner si è occupato di ogni passaggio – dal design alla realizzazione – del suo primo progetto realizzato utilizzando la Pietra Acrilica di Nuova Generazione. Non solo ha gestito il progetto, ma l’ha anche realizzato con un team di studenti del Dipartimento di Architettura dell’ETH a Zurigo con la continua assistenza di Kläusler Acrylstein, che è stato di gran supporto grazie alle sue conoscenze tecniche. “Ogni giorno è stata una sfida per me, e quando qualcosa non funzionava, ci abbiamo provato e riprovato finché riuscivamo a farla funzionare. Grazie a questo progetto ho imparato molto sulle infinite possibilità che HI-MACS® offre per realizzare un’idea” dice il designer.
Gli stampi necessari per realizzare SleepBox sono stati prodotti presso il Raplab dell’ETH di Zurigo. I sottili fogli in HI-MACS® sono stati termoformati per ottenere la forma desiderata. Dopo il raffreddamento il materiale mantiene le stesse caratteristiche di prima e può essere ulteriormente lavorato. Gli undici singoli pezzi risultanti sono poi stati incollati per creare un unico oggetto omogeneo e senza alcuna giuntura visibile.
SleepBox è esposta fino al 21 gennaio a Swissbau 2012, il più importante appuntamento per l’industria immobiliare e della costruzione in Svizzera e una delle più grandi fiere espositive specializzate in Europa.
|