26/01/2012 - Riprende il via da oggi 26 gennaio fino a domenica 29, l'attesa Fiera internazionale Klimahouse di Bolzano, dedicata all’edilizia sosteniblie. L’evento, che ospiterà 400 espositori scelti direttamente da esperti di CasaClima, propone quest’anno la novità del programma City Parcours.
La novità prevede il collegamento tra il quartiere fieristico ed il centro storico di Bolzano, contemplando nella manifestazione le visite guidate presso quattro palazzi storici della città, certificati CasaClima:
- la Camera di Commercio di Bolzano (CasaClima A+);
- il Museion (CasaClima B nuovo edificio);
- la Libera Università di Bolzano (CasaClima A);
- la Provincia Autonoma di Bolzano- Palazzo 11 (CasaClima Gold edificio risanato).
Gli spostamenti per le visite rientrano nella logica della mobilità sostenibile impiegando un servizio navetta gratuito.
Tra le iniziative in fiera venerdì 27 gennaio si terrà il congresso internazionale Costruire con intelligenza, al qualeparteciperanno noti relatori italiani e nordeuropei, tra cui Manfred Hegger, premiato in diverse occasioni per i suoi sistemi costruttivi alternativi.
Sabato 28, invece, verranno approfonditi temi legati al settore della fisica edile nella progettazione.
Sarà presentata l’anteprima assoluta del concorso Solar Decathlon Europe, che si terrà il prossimo settembre a Madrid, al quale l’Italia partecipa per la prima volta con il prototipo 'Med in Italy'.
Altra novità del programma di Klimahouse 2012 saranno le applicazioni di artigiani qualificati dell’Alto Adige che mostreranno, in uno spazio di 430 mq, tecniche costruttive rivolte alla riqualificazione energetica ‘dal vivo’, realizzando quattro parti d’edificio in scala 1:1 in due differenti classi energetiche di CasaClima.
Toccare con mano i risultati consentirà ai visitatori la possibilità di chiedere chiarimenti direttamente a progettisti e artigiani, nonché alle aziende di materiali, per meglio comprendere quali siano i sistemi più all’avanguardia quanto ad efficienza energetica.
|