22/02/2012 - Il complesso che oggi costituisce il museo civico di Rapperswil-Jona rappresenta uno sguardo indietro nella storia antica, ovvero a più di 7 secoli fa. Nel 2010 è iniziato un intervento considerevole volto al rinnovamento e al recupero di un edificio storico firmato dallo studio svizzero mlzd.
Verso la fine del XIII secolo una piccola fortezza venne realizzata all’interno delle mura della località di Rapperswil in prossimità del Lake Zurich. Il complesso comprendeva una torre fortificata, la Breny Tower, ed un’ala residenziale, la Bremny House, connesse ad un altro edificio mediante un volume di servizio costruito lungo le mura della città.
Una gamma di interni stravaganti realizzati nella metà del XVI secolo e conservati fino ad oggi rappresentano gli spazi di partenza per la costituzione del museo, che è stato ricavato in tre edifici a partire dal 1943. Nel tempo il museo ha subito una serie di alterazioni e adattamenti.
Il progetto ‘Janus’, vincitore di un concorso indetto nel 2007, ha dato al museo un nuovo profilo proporzionato alla sua funzione pubblica.
L’intervento è stato concepito per divenire polo attrattivo per esponenti del settore culturale e per i visitatori. La nuova realizzazione è stata pertanto integrata nel cuore storico di Rapperswil, senza che la vista dal lato nord, che restituisce l’immagine della città, fosse alterata.
Elemento caratterizzante la facciata raffinata in bronzo di 200 metri quadrati che conferisce nuova enfasi e personalità al contesto circostante e può facilmente essere percepita come nuovo accesso al complesso museale.
Sono state ricavate diverse sale tematiche che si aggiungono a quella principale in grado di accogliere differenti eventi espositivi. L’ingresso della luce naturale negli ambienti secondo disparate modalità in funzione delle ore del giorno e del susseguirsi delle stagioni rappresenta un ulteriore motivo di interesse per questa nuova realizzazione.
|