03/02/2012 - Cemento, legno e poi la luce: da questi materiali semplici ed elementari è nato il Convento delle Suore Clarisse a Ronchamp, a fianco della Chiesa dell’Architetto Le Corbusier, realizzato dall’Architetto Renzo Piano e per il quale Riva 1920 ha fornito tutti gli arredi.
“Straordinario per la Riva è questo progetto con l’Architetto Renzo Piano, col quale già da anni si lavora nella sperimentazione e produzione di vari lavori” dichiarano i fratelli Riva.
“L’arredo da noi prodotto è eseguito semplicemente, come già viene fatto nella nostra costruzione degli arredi, e cioè con l’utilizzo di multistrato di pioppo di riforestazione, collanti vinilici senza formaldeide, zoccolatura in massello con incastro a coda di rondine verticale, cassetti a coda di rondine in massello della stessa essenza del mobile, cerniere particolari invisibili della prima generazione Riva rivisitate.
Le essenze utilizzate per la realizzazione di questi arredi sono cedro del Libano profumato antitarme, rovere di riforestazione e ulivo italiano. Tutte le finiture sono eseguite a mano con l’utilizzo di oli e cere naturali di nostra produzione.
Senza presunzione possiamo esprimere la nostra soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, certi di aver creato un prodotto sano da poter tramandare negli anni e in linea con il pensiero dell’Architetto Piano”.
Riva 1920 su Archiproducts.com
|