20/02/2012 - La più importante manifestazione fieristica internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno fissa l’appuntamento imperdibile per architetti, designer, imprese e progettisti di tutto il mondo dal 25 al 29 settembre nel quartiere fieristico di Bologna.
La prossima edizione sarà occasione di festeggiamenti per i 30 anni del Salone Internazionale, che ha dimostrato la sua evoluzione negli anni, divenendo un evento riferimento mondiale per i tecnici del settore della ceramica, dell’arredo bagno, arrivando a misurarsi anche con i campi del design e dell’edilizia non residenziale.
Il progetto grafico dell’edizione 2012 è stato curato da Grazia Piccininno, studentessa della Laurea Magistrale in Progettazione, Gestione e Comunicazione di Eventi presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova e vincitrice del concorso “Beautiful Ideas” rivolto agli studenti degli Istituti di Design e Università di Architettura di tutta Italia.
L’immagine concepita per la XXX edizione rappresenta due piastrelle di colore rosso, inclinate a formare un tetto rievocare il ruolo del materiale ceramico negli ambiti dell’architettura e del design.
Il manifesto sottolinea un nuovo percorso evolutivo per il Cersaie, orientato a dare spazio alla creatività di giovani emergenti che ereditano il compito di architetti e designer di fama internazionale, come Alessandro Mendini, Mario Botta, Ettore Sottsass, Toyo Ito e molti altri.
Nel 2011 Cersaie ha registrato ben 113.165 presenze, si attende allora di assistere anche per la prossima edizione, a settembre, ad un’affluenza pari ed anche maggiore.
Vedi le interviste a cura della Redazione di Archiportale al Cersaie 2011
|