©Andreabasilestudio.it
05/03/2012 - Per questa edizione del FuoriSalone, Ceramiche Refin, presenta un’interpretazione multimaterica di Cromie, interpretata da Lorenzo Damiani.
Cromie è la nuova collezione di grès porcellanato contraddistinta dal colore come elemento sostanziale: le quattro famiglie cromatiche studiate per l’azienda da professionisti del colore rappresentano un innovativo strumento progettuale, che è stato anche dotato di riferimento al sistema NCS – Natural Color System.
“La possibilità di creare un legame cromatico esatto tra la piastrella e gli altri materiali del progetto mi ha interessato immediatamente per le sue enormi potenzialità, afferma Lorenzo Damiani: è una variabile che sposta gli equilibri, perché permette al progettista di creare un dialogo coordinato fra le Cromie di tutta una serie di materiali con cui, in precedenza, si faticava a interagire correttamente.”
“Da ora, se per esigenze progettuali l’architetto volesse avere lo stesso identico colore della piastrella e magari dell’intonaco della parete, ottenere una perfetta corrispondenza cromatica diventa possibile, prosegue il designer. Questa è la forza di tale intuizione che si è poi trasformata nella matrice progettuale del mio intervento”
L’allestimento pensato in occasione del Salone del Mobile, presso lo showroom Refin Studio in Foro Bonaparte 68, è caratterizzato dall’invasione di uno sciame di piastrelle che rompe l’ortogonalità di colore grigio dell’ambiente, per poi uscire all’aperto e librarsi nell’aria.
Il ritmo delle piastrelle è scandito da una continua alternanza di materiali diversi come legno, metallo, stoffa, vetro e altro ancora, che si uniformano poi grazie all’uso del colore: un senso progettuale che nasce e si rafforza nel rapporto con il contesto.
Oggetti d’arredo disseminati nello spazio accompagnano poi il visitatore.
“La protagonista è sempre lei, la piastrella nel formato 60x60cm- conclude Damiani- e il colore è l’elemento unificante che supera le differenze dei materiali mentre io ho semplicemente dato voce alle Cromie.”
WHAT’S THE COLOUR? Le Cromie nello sviluppo del pensiero progettuale
17 – 21 aprile 2012
h. 10-20
c/o Refin Studio, Foro Buonaparte 68 - Milano
Ceramiche Refin su Archiproducts.com
|