Dimensione testo  |
|
Block Vase, Nendo
29/03/2012 - Nendo, studio di design co-fondato da Oki Sato con Akihiro Ito a Tokyo nel 2002 festeggia i 10 anni di attività quest’anno con il riconoscimento di “Designer dell’anno” assegnato dalla rivista Wallpaper* e presenta la mostra trial and error a Palazzo Visconti dal 17 al 22 aprile a Milano.
Nuovi prototipi e limited edition - la nuova collezione di 1% (così denominata perché ciascun singolo pezzo rappresenta l’uno per cento dell’insieme) che comprende un’edizione di soli 100 pezzi di ciascun oggetto come win-tea cup, top-tea set, block-vase, stack-sake set, shrink-plate - sono tra i circa duecento oggetti e arredi realizzati negli ultimi due anni esposti nei cinque saloni storici del piano nobile di questo edificio secentesco.
Tra questi: sistemi modulari con mensole scatter shelf, lampade farming-net, sedute e arredi in fibra di carbonio visible structures, sedute e arredi thin black lines con la struttura definita da una semplice linea scura, arredi object dependencies per cercare una migliore relazione di equilibrio tra arredi e oggetti.
La produzione dei Nendo – il nome significa in giapponese l’argilla utilizzata dai bimbi – è caratterizzata da semplicità, leggerezza, luminosità : “I miei progetti sono molto semplici e minimali - spiega Oki Sato – ma non voglio che diventino troppo “freddi”. Voglio sempre che esprimano piacevolezza, giocosità e senso dell’umorismo. E il mio punto di partenza è sempre la storia dietro l’oggetto”(dall’intervista di A.Rawsthorn, The New York Times, 30 gennaio 2012).
Milano è la città a cui i Nendo devono il loro primo successo e qui, nell’ambito del Fuori Salone 2012, si rinnova la loro intensa e molteplice presenza con altri due allestimenti per la presentazione di nuovi prodotti in zona Tortona: al Superstudio Più con la collezione di oggetti in vetro “still and sparkling” per Lasvit e alla Carrozzeria con la collezione di mobili “black and black” per K%.
Tra gli eventi espositivi recenti dei Nendo vi sono le mostre all’High Museum di Atlanta e al Canadian Museum of Civilization e il progetto di allestimento per Established & Sons al London Design Festival, mentre sono aperte sino a marzo le due mostre inaugurate a gennaio a Parigi alla Carpenters Workshop Gallery e alla Galerie Pierre-Alain Challier.
Per quanto riguarda i progetti di interior, dopo l’inaugurazione della Puma House in Tokyo e del Catalog store a Pechino, nel prossimo futuro verranno presentati due negozi realizzati per Camper a Istanbul e a Osaka e il progetto per La Rinascente a Milano.
Fuorisalone
Palazzo Visconti
Via Cino del Duca 8, Milano
|
K chair, Nendo
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
|
|