Olivari_arc
07/03/2012 - Olivari presenta le maniglie Moon e Arc, firmate rispettivamente da Shigeru Ban e Rodolfo Dordoni. Sarà possibile toccare con mano (è proprio il caso di dirlo) queste novità anche al prossimo Salone del Mobile di Milano.
Arc
Arc è una maniglia presente, per dimensione e proporzione dell’impugnatura ad arco, che nella versione cromata esalta ancor più la forma curva con inaspettati giochi di riflessi, e al contempo moderata nei suoi volumi, grazie allo spessore che dall’attacco a porta, dove il materiale è più corposo per necessità tecniche e presenta una sezione quasi semicircolare per ingentilirne la presa, sfuma in una sezione più modesta e lineare verso la parte terminale. Un discreto accento che poggia sulla porta.
Arc è disponibile per porta con rosetta e bocchetta bassa, per cremonese e dotata del dispositivo di sicurezza DK. E’ realizzata in ottone nelle finiture Cromato, Cromato opaco e SuperInox satinato.ARC design Rodolfo Dordoni
Moon
Il lavoro di Shigeru Ban sembra presentare un paradosso: malgrado cerchi di affrontare l'architettura con un ricorrente approccio da industrial designer, gli oggetti non sono molto numerosi nella sua attività di progettista. Nel caso del suo progetto per Olivari, moon, l'intersezione tra architettura e design non sembra la sua principale ispirazione, forse perchè “già data” nell'idea stessa di maniglia.
Ban sembra invece concentrarsi strettamente sull’essenzialità della forma. Al primo sguardo la maniglia appare estremamente semplice: una bocchetta circolare in acciaio satinato, da cui fuoriesce un corpo dalla sezione ellittica, nello stesso materiale e finitura della bocchetta. A 1/4 del suo percorso, il corpo ellittico piega di 90° e si trasforma nell'impugnatura, mantenendo intatta la sezione.
La maniglia termina con un taglio a 45°, rivelando all'osservatore una liscia sfaccettatura a forma di cerchio perfetto. Come un maestro di Tameshi-giri - la difficile arte giapponese del taglio con la spada - Ban rivela qui l'essenza dell'oggetto con un gesto fulmineo, un atto di rappresentazione istantanea che nelle arti tradizionali giapponesi è la sintesi della bellezza: ma la mano deve essere ben ferma, e la mente sgombra.
Moon è disponibile per porta con rosetta e bocchetta “bassa” tonda, per cremonese, dotata del dispositivo DK “basso” e del DK di sicurezza. E’ realizzata in ottone nelle finiture Cromato, Cromato opaco e SuperInox satinato.
Salone Internazionale del Mobile
Pad 5, Stand E4
|