16/03/2012 - Cosa reinventarsi dal legno stagionato delle botti dell’attività vinicola di San Patrignano, destinato ad essere dismesso? Ci hanno pensato Maurizio e Davide Riva insieme con la comunità sociale di San Patrignano: l’idea, completamente innovativa, è stata quella di invitare oltre 30 architetti e designer internazionali per dare forma al legno di riciclo delle botti in nuovissimi oggetti di design.
L’iniziativa verrà presentata durante la settimana del Salone del Mobile all’interno di uno spazio di 300 metri quadri che l’organizzazione del Cosmit ha riservato nell’ambito di EuroCucina 2012.
Gli oggetti disegnati da note firme dell’architettura e del design come quelle di Alessandro Mendini, David Chipperfield, Erasmo Figini, Marc Sadler, Luca Scacchetti e Matteo Thun, sono stati realizzati da una squadra di 200 falegnami, fabbri, artigiani e decoratori della comunità di recupero di San Patrignano.
L’evento, sponsorizzato da Cosmit, Riva 1920, Federvini e Federlegno, sarà accompagnato dall’inaugurazione del primo concorso di idee destinato ai giovani talenti, chiamati a sperimentare un progetto dal tema libero impiegando lo stesso legno delle botti.
|