24/04/2012 -
Manuel Vivian per
Axo Light, nella sua nuova creazione, dà vita ad un’esplosione di cristallo e luce che sprigiona energia positiva.
Explo è una composizione estemporanea di cristalli sospesi nel bagliore della luce. Il nome stesso è stato scelto per indicare una esplosione fotografata nella sua massima tensione dinamica, nella quale le parti della lampada sono immortalate ferme, sospese, cristallizzate.
Explo, proposta nella versione a sospensione, è costituita da uno o più corpi lampada (a seconda del modello) che includono la fonte luminosa, attorniati da barre in vetro lavorato a mano lunghe 53 cm, trasparenti con un’anima interna rossa o bianca. Il corpo lampada è appeso al rosone, che può essere quadrato o rettangolare, attraverso cavi in acciaio. Le barre in vetro sono unite tramite sottilissimi cavi d’acciaio applicati al rosone che consentono di variare in ogni momento la composizione scegliendo altezza, inclinazione e distanza fra i vetri.
La forma di
Explo può essere così improvvisata e creata a piacimento: allineando tutti i vetri a varie altezze, oppure incrociando perpendicolarmente le barre o infine montando i vetri in maniera totalmente irregolare per creare un effetto ancor più “esplosivo”.
I modelli standard si compongono di
cinque o
dieci barre in vetro ma il cliente può incrementare il numero dei vetri per ottenere composizioni personalizzate. Ogni corpo lampada monta una luce alogena lineare eco da max. 120W che diffonde la luce verso l’alto e verso il basso. Nelle sospensioni con cinque vetri i cavi andranno fissati direttamente al soffitto, senza il supporto del rosone, creando un effetto ancor più leggero. Questa caratteristica fa sì che questa sospensione, moltiplicata a piacimento, crei composizioni totalmente libere in grado di soddisfare le più svariate esigenze progettuali.