11/04/2012 - Il design belga, risultato della commistione tra arte e artigianato, torna ad essere fra i protagonisti della Milano Design Week, con l’iniziativa Belgium is Design, che si terrà presso la Triennale di Milano dal 17 al 22 aprile prossimi.
Per la prima volta un evento espositivo interregionale sul design belga sarà ospitato dall’istituzione milanese che dal 1933 rappresenta un riferimento internazionale per quanto attiene al mondo del design, dell’architettura e dell’arte.
Dopo il successo ottenuto nell’edizione 2011 negli spazi della prestigiosa Pinacoteca di Brera, anche quest’anno le tre regioni belghe, Bruxelles, le Fiandre e la Vallonia, hanno scelto di congiungere presenza e attività alla Design Week di Milano pur avanzando differenti proposte e progetti, pubblici e privati.
Lo stesso logo di Belgium is Design, progettato dal grafico Raf Thienpont, è stato pensato per evocare un territorio comune dagli scenari disparati: un segno tricolore minimalista ma incisivo, leggero ma dalla forte personalità.
Presso la sede della Triennale di Milano sarà presentata la mostra Perspectives, la rassegna di prototipi, prodotti, sistemi, progetti e servizi che, restituendo diverse prospettive di design, attraverso materiali, tecniche e forme, diventa occasione di riflessione sull’evoluzione di comportamenti, esigenze e necessità del vivere quotidiano.
Dal 16 al 20 aprile davanti all’ingresso della Triennale sarà parcheggiato un camper di Visitbrussels per vivacizzare le giornate dei visitatori nell’ambito dell’iniziativa Insalata Belga, l’evento dedicato alla gastronomia belga unita al design, che vedrà la partecipazione del designer Xavier Lust e del sommelier Eric Boschman.
Anche quest’anno l’ente Wallonie-Bruxelles Design/Mode sosterrà la presenza di 10 giovani designer selezionati al Salone Satellite: ad affiancare i designer Emmanuel Bauthier e Krizalidstudio altri otto talenti emergenti racconteranno progetti e ricerche.
|