Notre-dame, Serralunga
12/04/2012 - In occasione dei Saloni 2012 Serralunga presenta la collezione Notre-dame disegnata da Raffaella Mangiarotti.
"Il cavalletto a tre gambe - spiega la designer - mi piace perché è un pò come un'architettura minima, che sorregge un piano senza aver bisogno di altro. Con una coppia poi puoi fare un tavolo lungo. All'interno del cavalletto in plastica rotazionale c'è spazio vuoto. C'e spazio dentro al volume, dove facciamo passare un cavo per rendere il tavolo cablato.
Ma c'è anche uno spazio vuoto vicino al piano, perché la gamba per motivi strutturali è meglio se si collega un pò più in basso verso il centro. Con un foro sopra al piano quello spazio diventa un contenitore, una volta c'è il vaso, una volta c'è una lampada, una volta ci sarà una contenitore per ricaricare la tecnologia, un'altra volta ci saranno semplicemente un paio di giornali".
Il cavalletto è stampato in plastica rotazionale nelle versioni lucida e opaca e accoglie due piani, uno rotondo di diametro 65cm e uno rettangolare di 200cm per 85cm. Finiture del piano in mdf laccato opaco e in bamboo naturale.
Bio Designer Raffaella Mangiarotti
Raffaella Mangiarotti, architetto e designer, si laurea con lode in Architettura al Politecnico di Milano dove consegue un phd in design. E» ricercatore confermato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano e ha tenuto lezioni in diverse scuole di design in Italia e all»estero. Nel 1995 fonda deepdesign con Matteo Bazzicalupo.
In questi anni ha disegnato prodotti e definito nuovi scenari per aziende ed enti appartenenti a diversi settori merceologici, tra le quali Aldo Coppola, Barilla, Castelli Haworth, Coca Cola, Coincasadesign, Comitato Giochi Olimpici Torino 2006, Coop, Daimler Chrysler, Fratelli Rossetti, JVC, Kitchen Aids, Kraft, Kimberly Clark, Imetec, Mandarina Duck, Nec, Panasonic, San Lorenzo, Serralunga, Skitsch, Whirlpool. E» stata premiata nei concorsi Young & Design (1996, 1997,1999, 2000), Cosmopack (1995, 1996), Esaedro (1997), ID Award (2004, 2009), Selezione Compasso d»Oro (2005, 2006), Green Dot Award (2009).
I suoi progetti sono stati pubblicati su numerose riviste e libri, tra i quali The International Design Yearbook, L»observatoire de Première Vision, The International Design Encyclopedia of MOMA, Design Now! ed esposti in una personale alla Triennale di Milano nel dicembre 2010. La Lampada Dandelion fa parte della Collezione Permanente del MoMA di New York.
Salone Internazionale del Mobile 2012
Pad 20, stand D29
Serralunga su Archiproducts.com
|