Cromie, Ceramiche Refin
06/04/2012 - Ceramiche Refin, azienda leader nel settore ceramico, ha da poco lanciato la campagna di comunicazione multi-media 2012 dedicata al brand e alla nuova collezione Cromie.
La nuova pubblicità stampa Refin è già visibile sulle alcune delle più importanti testate dedicate al mondo del progetto, italiane ed estere (Inghilterra, Germania, Danimarca, Svezia e Paesi Bassi).
La campagna Cromie è veicolata anche via web attraverso banner sui maggiori portali di architettura e design e via mobile tramite una campagna italiana di sms e vms supportata dai principali operatori telefonici. A rafforzare l’attività di comunicazione mobile e web, anche un’applicazione Cromie per i-phone ed altri smartphone che sarà scaricabile da fine marzo e promuoverà la condivisione dei contenuti sui principali social network.
La squadra, strumento simbolo del disegno tecnico, è l’immagine ricreata con i colori delle piastrelle Cromie nel set fotografico e usata nella campagna stampa per comunicare il concetto di Nuove Prospettive progettuali. La tecnica scelta dall’art director Roberto Bandiera è quella dell’ anamorfismo, effetto d’illusione ottica attraverso il quale un’immagine viene proiettata in modo distorto su un piano rendendo il soggetto riconoscibile solo se osservato da una posizione specifica.
“La scelta di questo espediente visivo mi è sembrata naturale- dichiara Roberto Bandiera - in quanto offre la possibilità di mixare in maniera ottimale diversi punti cardine della comunicazione della campagna: il target di architetti e addetti ai lavori cui il particolare linguaggio visivo è destinato e la tipologia di prodotto.
La modalità espressiva usata è emersa come conseguenza stessa del prodotto da presentare: l’ampia gamma dei colori Cromie si prestava infatti perfettamente alla realizzazione di questo gioco di prospettive senza dover ricorrere a programmi di post produzione”.
La pagina pubblicitaria Cromie è resa interattiva dalla presenza di un QR code che rimanda alla visione del video di backstage realizzato sul set fotografico della campagna e al download della applicazione dedicata alla collezione.
La app, basata sul concetto creativo di utilizzo delle forme e dei colori Cromie, permette di elaborare graficamente le proprie foto giocando con tutte le varianti della collezione: è possibile con un semplice tocco produrre immagini personalizzate che combinano le 4 famiglie di colori e le differenti dimensioni della piastrella.
L’effetto grafico sempre diverso permette di visualizzare immagini dalla forte connotazione creativa, e il risultato può essere condiviso con i propri contatti tramite social network (Facebook e Twitter) oppure e-mail.
Gli artwork realizzati con la app Cromie ed inviati a Refin saranno esposti durante il Fuorisalone 2012 presso Refin Studio, lo showroom milanese dell’azienda in Foro Buonaparte.
La campagna integrata Nuove Prospettive, è stata ideata da Refin con la creatività dell’art director Roberto Bandiera e la fotografia di Lorenzo Vitturi.
Fuorisalone 2012
Refin Studio, Foro Buonaparte 68, Brera
Ceramiche Refin su Archiproducts.com
|